" data-order="" style="min-width:7.7922%; ">
ARBITRO |
Baldas Fabio di Trieste |
RISULTATO |
0-0 |
SOSTITUZIONI |
32° S.T. esce Edmar entra Zanone (Pescara) |
Pescara-Roma 1988-1989: Un Pareggio Senza Reti al “Adriatico” – Analisi della Partita
Il match Pescara-Roma, valido per la prima giornata del campionato di Serie A 1988-1989, si è concluso con un deludente 0-0, nonostante alcune occasioni interessanti per entrambe le squadre. Giocata domenica 9 ottobre 1988 allo Stadio “Adriatico” di Pescara, la partita ha visto due squadre che si sono battute con impegno, ma senza riuscire a trovare il gol.
Il primo tempo ha visto il Pescara cercare di sorprendere la Roma con un gioco veloce e aggressivo, ma senza riuscire a sbloccare il punteggio. Al 2′, il difensore Pescara, Di Cara, ha commesso un fallo su Renato in area, ma l’arbitro Baldas non ha concesso il rigore, scatenando le proteste dei giocatori della Roma.
Al 20′, una buona occasione per il Pescara, quando Pagano, lanciato da Junior, ha cercato di superare il portiere romanista Tancredi in uscita, ma è stato anticipato tempestivamente.
Un’altra situazione di pericolo si è verificata al 30′, quando Nela ha commesso un errore difensivo, sbagliando un alleggerimento verso il portiere Tancredi, consentendo a Pagano di inserirsi in area. Tuttavia, il portiere romanista ha prontamente recuperato e respinto la minaccia.
Il momento di maggiore intensità per il Pescara è arrivato al 44′, quando, su un lancio preciso di Junior, sia Bruno che Marchegiani hanno avuto la possibilità di segnare, ma Tancredi e Manfredonia sono stati decisivi, con il portiere della Roma che ha respinto il tiro di Bruno, mentre Manfredonia ha salvato il tiro di Marchegiani con un intervento disperato.
Il secondo tempo ha visto un Pescara molto propositivo, ma ancora incapace di concretizzare. Al 53′, Renato ha effettuato una discesa travolgente sulla destra, superando quattro difensori, ma il suo cross non ha trovato nessuno pronto a raccoglierlo.
Il match è stato caratterizzato anche da un paio di ammonizioni al 60′, con Junior e Desideri puniti per reciproche scorrettezze. L’intensità del gioco non è diminuita, ma le azioni offensive di entrambe le squadre sono state bloccate da interventi difensivi e portieri molto attenti.
L’ultimo spunto degno di nota è arrivato all’84’, quando Marchegiani, protagonista di un errore in fase di disimpegno, ha messo in difficoltà la difesa della Roma. Il recupero affannoso della squadra giallorossa ha evitato che il Pescara potesse approfittarne.
Il risultato finale di 0-0 riflette l’equilibrio in campo e la mancanza di incisività in fase offensiva per entrambe le squadre. Il Pescara ha avuto diverse occasioni per segnare, ma la solidità difensiva della Roma e le ottime parate di Tancredi hanno impedito loro di ottenere il massimo. Dall’altro lato, la Roma ha cercato di spingere con Renato, ma la mancanza di finalizzazione ha reso infruttuosi gli sforzi offensivi.
Giovanni Galeone, allenatore del Pescara, ha commentato il risultato dicendo che la sua squadra ha fatto una buona partita, ma che manca ancora quel pizzico di fortuna per concretizzare le occasioni. Dall’altra parte, Nils Liedholm ha sottolineato che la Roma è stata troppo imprecisa sotto porta, ma ha riconosciuto anche la solidità difensiva della sua squadra.
In ogni caso, entrambe le squadre hanno ancora molto da migliorare, ma il pareggio iniziale potrebbe essere il punto di partenza per una stagione ricca di emozioni e crescita per entrambi i club.
Cliccate sulla foto per ingrandirla e scorrete con il dito
Cliccate sui link per vedere le altre partite della stagione di
Pescara stagione 1988-1989
Roma stagione 1988-1989