Napoli-Pescara 1988-1989 (8-2)

Lega Nazionale Professionisti A
Campionato Serie A
3ª Giornata Domenica 23 Ottobre 1988
ore: 14:30 Stadio “San Paolo” Napoli

Napoli Dominante: Trionfo Schiacciante Contro il Pescara al Maradona

Il Napoli ha offerto una prestazione dominante nel match di Serie A contro il Pescara, disputato al leggendario Stadio Diego Armando Maradona, conquistando una vittoria schiacciante per 8-2 che ha fatto volare la squadra al quarto posto in classifica.

Inizio Fulmineo del Napoli

La partita è cominciata in modo travolgente per la squadra di casa, con un gol di Antônio Careca al 3′ che ha aperto le marcature. Il Napoli non si è fermato e ha continuato a premere sull’acceleratore: al 7′ è stato Andrea Carnevale a raddoppiare, portando il punteggio sul 2-0.

Maradona e Alemão Aumentano il Vantaggio

Il Napoli ha continuato a dominare, e al 36′ è stato Diego Maradona a segnare il terzo gol con una grande giocata, fissando il punteggio sul 3-0. La partita è diventata ancora più unilaterale quando Ricardo Alemão ha firmato il 4-0 al 39′, rendendo la vittoria dei padroni di casa praticamente certa.

Secondo Tempo: Carnevale, Maradona e i Rigori del Pescara

Nel secondo tempo, nonostante i cambi effettuati dalle due squadre (con Antonio Carannante al posto di Giovanni Francini per il Napoli e Franco Marchegiani e Primo Berlinghieri per il Pescara), il dominio del Napoli non è venuto meno. Andrea Carnevale ha completato la sua doppietta al 51′, portando il punteggio a 5-0, e appena due minuti dopo ha realizzato la sua tripletta personale, mettendo il Napoli sul 6-0.

Il Pescara ha trovato una timida reazione al 59′ con Gian Gasperini, che ha trasformato un rigore e ha ridotto il distacco sul 6-1. Tuttavia, il Napoli ha risposto prontamente: al 60′, Careca ha segnato la sua seconda rete personale, ristabilendo il punteggio su un netto 7-1.

I Gol del Pescara e la Doppietta di Maradona

Il Pescara ha ottenuto un altro rigore al 65′, che Edmar ha trasformato con successo, portando il punteggio sul 7-2. Ma la festa del Napoli non si è fermata: Maradona, uno dei protagonisti assoluti della partita, ha siglato la sua doppietta all’84’, chiudendo la partita con un inarrivabile 8-2.

Classifica e Riflessioni Finali

Grazie a questa vittoria travolgente, il Napoli ha conquistato 4 punti cruciali che lo hanno spinto al quarto posto in classifica, un ottimo piazzamento che conferma le ambizioni della squadra per la stagione in corso. D’altra parte, il Pescara resta in difficoltà, con un solo punto che lo lascia al 18º posto, una posizione ben lontana dalle zone alte della classifica.

Questa prestazione esemplare del Napoli non solo ha messo in evidenza il talento dei suoi giocatori, ma ha anche dimostrato una determinazione e un gioco collettivo che li rende una delle squadre più temibili della Serie A.

Statistiche della Partita:

  • Napoli 8-2 Pescara
  • Marcatori Napoli: Careca (3′, 60′), Carnevale (7′, 51′, 53′), Maradona (36′, 84′), Alemão (39′)
  • Marcatori Pescara: Gasperini (59′ rigore), Edmar (65′ rigore)

Con questa performance, il Napoli si prepara a sfidare nuove squadre, mentre il Pescara dovrà riflettere su come rimettersi in carreggiata per risalire la classifica e evitare la retrocessione. La stagione è ancora lunga e ogni punto sarà fondamentale per entrambe le squadre.

Cliccate sulla foto per ingrandirla e scorrete con il dito

Cliccate sulla foto per ingrandirla e scorrete con il dito
Napoli stagione 1988-1989
Pescara stagione 1988-1989