Lega Nazionale Professionisti A
Campionato Serie A
4ª Giornata Domenica 30 Ottobre 1988
ore: 14:30 Stadio “Comunale” Firenze
Fiorentina batte Torino 2-1: Vittoria Cruciale per i Viola nella 4ª Giornata di Serie A
Stadio Comunale di Firenze – La Fiorentina, guidata da Sven-Göran Eriksson, ha conquistato tre punti fondamentali nella quarta giornata della Serie A, vincendo 2-1 contro il Torino in una partita ricca di emozioni e colpi di scena. I viola, grazie a un gol di Davide Pellegrini e a un rigore decisivo di Roberto Baggio, sono riusciti a superare i granata nonostante il pareggio temporaneo di Luis Muller e l’espulsione di Antonio Comi nel finale.
Fiorentina in Vantaggio con Pellegrini
La partita si è accesa al 42′, quando Davide Pellegrini ha portato la Fiorentina in vantaggio, segnando il primo gol della partita. Il gol è stato il frutto di un’azione ben costruita che ha esaltato il gioco di squadra della formazione viola, mettendo in evidenza l’efficacia offensiva sotto la guida di Eriksson.
Torino Reagisce, ma la Difesa Viola Resiste
Nonostante il vantaggio della Fiorentina, il Torino ha reagito prontamente nel secondo tempo. Al 59′, Luis Muller è subentrato a Massimo Brambati, cercando di dare più vivacità all’attacco granata. Il pareggio è arrivato al 68′, quando proprio Muller ha messo a segno il gol del 1-1, ristabilendo l’equilibrio della partita e facendo sperare il Torino in un colpo esterno.
Il Rigore di Baggio Decide la Partita
Il finale della partita ha visto il ritorno in campo di Roberto Pruzzo, subentrato a Paolo Perùzzi all’80’, per dare maggiore incisività alla manovra offensiva della Fiorentina. Al 83′, la Fiorentina ha avuto l’opportunità di chiudere i conti grazie a un calcio di rigore. Roberto Baggio, sempre preciso dal dischetto, ha trasformato con freddezza, regalando la vittoria ai padroni di casa.
Espulsione di Antonio Comi e Ultimi Minuti di Tensione
Nel finale, il Torino ha dovuto fare i conti con un duro colpo: l’espulsione di Antonio Comi al 87′ per un fallo da ultimo uomo. Questa espulsione ha complicato ulteriormente la situazione per gli ospiti, che non sono riusciti a reagire prima del fischio finale, sancendo la vittoria della Fiorentina.
Classifica: Fiorentina al 5° Posto, Torino in Difficoltà
Con questa vittoria, la Fiorentina sale a 6 punti in classifica, posizionandosi al quinto posto e confermando una buona partenza in campionato. La squadra di Eriksson ha dimostrato grande carattere, riuscendo a reagire alle difficoltà e a capitalizzare le occasioni create.
Il Torino, invece, con solo 2 punti, si trova al tredicesimo posto, con l’obbligo di migliorare le proprie prestazioni per evitare una crisi che possa compromettere la stagione. La squadra di Emiliano Mondonico dovrà lavorare sul miglioramento della difesa e sull’efficacia dell’attacco per risalire la classifica.
Conclusioni
La Fiorentina ha conquistato tre punti fondamentali nella quarta giornata di Serie A, battendo 2-1 il Torino in una partita vibrante e ricca di emozioni. La squadra di Eriksson ha dimostrato grande determinazione, con un gol di Pellegrini e il rigore decisivo di Baggio. Il Torino, pur avendo reagito, non è riuscito a evitare la sconfitta, complicando ulteriormente la propria situazione in classifica.
Cliccate sulla foto per ingrandirla e scorrete con il dito
Cliccate sui link per vedere le altre partite della stagione di
Fiorentina stagione 1988-1989
Torino stagione 1988-1989