" data-order="" style="min-width:8.1699%; ">
ARBITRO |
Fabio Baldas di Trieste |
RISULTATO |
1-0 |
MARCATORI |
01° P.T. Berti (Inter 1-0) |
SOSTITUZIONI |
17° S.T. esce Carboni entra Pellegrini (Sampdoria) |
26° S.T. esce Bonomi entra Pradella (Sampdoria) |
29° S.T. esce Matteoli entra Baresi (Inter) |
35° S.T. esce Diaz entra Morello (Inter) |
Inter vs Sampdoria: Vittoria Cruciale per i Nerazzurri nella Quinta Giornata di Serie A (6 Novembre 1988)
Il 6 novembre 1988, allo stadio Giuseppe Meazza di Milano, l’Inter ha battuto la Sampdoria con un risultato di 1-0, ottenendo una vittoria fondamentale che li ha consolidati al primo posto della Serie A. La sfida, valida per la quinta giornata del campionato, ha visto una prestazione solida da parte dei nerazzurri, che hanno saputo gestire il vantaggio conquistato sin dal primo minuto grazie al gol di Nicola Berti.
La partita si è aperta con una partenza fulminante per l’Inter. Al primo minuto, Nicola Berti ha segnato il gol che ha portato i padroni di casa in vantaggio, sfruttando un’azione ben orchestrata che ha messo in difficoltà la difesa blucerchiata. Il gol iniziale ha dato un impulso positivo alla squadra di Giovanni Trapattoni, che ha continuato a cercare di incrementare il punteggio, ma senza riuscirci. Nonostante i tentativi di entrambe le squadre, il risultato è rimasto invariato per il resto del primo tempo.
Nel secondo tempo, la Sampdoria ha provato a reagire, cercando di recuperare il gol di svantaggio. Al 62′, Vujadin Boškov ha deciso di effettuare la prima sostituzione, inserendo Luca Pellegrini al posto di Amedeo Carboni, con l’intento di dare maggiore vivacità alla manovra offensiva. La mossa non ha però portato i frutti sperati, e la squadra ospite ha continuato a faticare nella finalizzazione.
Al minuto 71, la Sampdoria ha operato un’altra sostituzione, con Loris Pradella che ha preso il posto di Fulvio Bonomi, cercando di rinforzare la mediana e dare maggiore solidità al centrocampo. Tuttavia, anche questa modifica non è riuscita a invertire l’andamento della partita.
L’Inter, dal canto suo, ha continuato a mantenere il controllo del gioco e, al 74′, ha effettuato la prima sostituzione: Giuseppe Baresi è subentrato a Gianfranco Matteoli, portando freschezza e dinamismo alla squadra. Al minuto 80, l’allenatore Trapattoni ha deciso di inserire anche Dario Morello al posto di Ramón Díaz, per rinforzare ulteriormente la parte offensiva.
Nonostante gli sforzi della Sampdoria, il risultato non è cambiato e l’Inter è riuscita a portare a casa i tre punti con il minimo scarto. La vittoria ha permesso ai nerazzurri di consolidare il primo posto in classifica, con 9 punti, mentre la Sampdoria, pur avendo giocato una partita combattuta, è rimasta ferma a 7 punti, occupando la quinta posizione in classifica.
Con questa vittoria, l’Inter si è confermata come una delle squadre più solide del campionato, mentre la Sampdoria, pur dimostrando un buon gioco, ha dovuto accettare la sconfitta. La serie A 1988-1989 si sta rivelando particolarmente interessante, con le squadre che si preparano a dare battaglia per i posti al vertice.
Statistiche della partita:
Con il campionato che entra nel vivo, l’Inter ha dimostrato la propria forza, ma la competizione è ancora lunga e molte sfide promettono sorprese.
Cliccate sulla foto per ingrandirla e scorrete con il dito
Inter-Sampdoria 1988-1989 nella foto Pradelli-Ferri
Cliccate sui link per vedere le altre partite della stagione di
Inter stagione 1988-1989
Sampdoria stagione 1988-1989