" data-order="" style="min-width:8.6262%; ">
ARBITRO |
Longhi Carlo di Roma |
RISULTATO |
2-2 |
MARCATORI |
02° P.T. Napoli (Juventus 0-1) |
17° P.T. Zavarov (Juventus 0-2) |
18° S.T. Baggio (Fiorentina 1-2) |
27° S.T. Battistini (Fiorentina 2-2) |
SOSTITUZIONI |
01° S.T. esce Faccenda entra Nappi (Fiorentina) |
01° S.T. esce Kubik entra Buso (fiorentina) |
12° S.T. esce Barros entra Bruno (Juventus) |
23° S.T. esce Zavarov entra Alessio (Juventus) |
Fiorentina vs Juventus: Una Partita Epica nella Serie A del 1990 – Il Pareggio che Ha Entusiasmato i Tifosi
La partita tra Fiorentina e Juventus, valida per la ventesima giornata della Serie A 1989-1990, è stata uno degli incontri più emozionanti e intensi della stagione, con un pareggio 2-2 che ha tenuto i tifosi con il fiato sospeso fino all’ultimo secondo. Il match, disputato il 17 gennaio 1990 allo Stadio Artemio Franchi, ha visto una serie di colpi di scena che hanno reso questo incontro indimenticabile per gli appassionati di calcio.
La Juventus di Dino Zoff è partita forte, segnando già al secondo minuto grazie a un gol di Nicolo Napoli che ha portato i bianconeri in vantaggio. Un inizio che ha sorpreso la Fiorentina, che ha dovuto reagire immediatamente per non subire il colpo psicologico. Tuttavia, la squadra di Zoff non si è fermata e, al 17′, ha raddoppiato il vantaggio con un gol di Aleksandr Zavarov, portando la Juventus sul 2-0.
Nel secondo tempo, la Fiorentina, sotto di due gol, ha cambiato volto grazie agli interventi dell’allenatore Bruno Giorgi. Al 46′, Renato Buso ha sostituito Mario Faccenda, mentre al 57′ Marco Nappi ha preso il posto di Lubos Kubík. Il cambio tattico è stato determinante per dare nuova linfa alla squadra viola.
Il 56′ ha segnato un momento cruciale della partita: Dario Bonetti della Juventus è stato espulso per un fallo di gioco, lasciando i bianconeri in inferiorità numerica. Questo episodio ha dato una grande opportunità alla Fiorentina di riaprire il match e di lottare per il pareggio.
La Fiorentina ha sfruttato al meglio la superiorità numerica e, al 63′, Roberto Baggio ha segnato un rigore che ha ridotto il vantaggio della Juventus, portando il punteggio sul 2-1. Il pubblico dello Stadio Artemio Franchi è esploso di gioia, e l’entusiasmo della Fiorentina è aumentato ulteriormente. Al 72′, Sergio Battistini ha trovato il gol del pareggio, siglando il 2-2 che ha acceso la speranza per i padroni di casa di conquistare l’intera posta in palio.
Nonostante il pareggio, la partita è stata caratterizzata da nervosismo anche sul piano disciplinare. Al 79′, Antonio Dell’oglio della Fiorentina è stato espulso, lasciando la sua squadra di nuovo in inferiorità numerica. Nonostante ciò, entrambe le squadre hanno cercato invano il gol della vittoria, ma alla fine il risultato è rimasto inchiodato sul 2-2.
Al termine del match, la Juventus ha guadagnato un punto importante che l’ha portata a 24 punti, mantenendosi così al sesto posto in classifica. La Fiorentina, pur avendo ottenuto solo un punto, ha continuato a lottare per una posizione più alta, fermandosi all’undicesimo posto con 17 punti.
La sfida tra Fiorentina e Juventus del 17 gennaio 1990 ha offerto una grande lezione di calcio, con entrambe le squadre che hanno dimostrato determinazione e coraggio. Il pareggio 2-2 è stato il frutto di un gioco avvincente e pieno di emozioni, con un clima teso che ha coinvolto i tifosi fino all’ultimo fischio dell’arbitro.
Questa partita è destinata a rimanere nella memoria degli appassionati di calcio, come una delle sfide più emozionanti della stagione 1989-1990 di Serie A.
Cliccate sulla foto per ingrandirla e scorrete con il dito
Fiorentina stagione 1989-1990
Juventus stagione 1989-1990