Real Sant’Agada-S.Montalto 2021/2022 (0-8) sospesa al 22° della ripresa

Lega Nazionale Dilettanti Calabria
Campionato 1ª categoria girone A
11ª giornata Domenica 19 Dicembre 2021
ore: 14:30 Stadio “Comunale”
Sant’Agata di Esaro (Cosenza)

R. Sant’Agata: D’Ingianna (1′ st Di Cianni), Spinelli, Tricoci (1′ st Surace), Sprovieri (1′ st Scilingo Ma), Nocito F., Bruno, Abuu (1′ st Marrone), Nocito R., Tiutiu, Di Mare (5′ st Guaglianone), Servidio F. . A disp.: All.: Emiliano Ciraudo.
Soccer Montalto: Di Cianni (1′ st Nudo), De Masi (1′ st Costabile G.), Cervellera, Chiari, Benvenuto, Petrassi, Prete, Pace, Pagano, Bartucci (1′ st Litrenta), Runco (1′ st Costabile A. ). A disp.: Brecchi, Sagula, Astorino, Sturino, Esposito A.. All.: Pignataro.
Arbitro: Chiefalo di Catanzaro.
Reti: 1′ pt Bartucci, 15′ pt Prete su rig., 25′ pt Prete, 32′ pt Pagano, 4′ pt Bartucci, 41′ pt Petrassi, 13′ st Prete, 18′ st Prete.

Sant’Agata-S.Montalto 2021/2022: Match Sospeso al 22° del Secondo Tempo con il Risultato di 0-8 – Un Caso da Analizzare da Parte del Giudice Sportivo

Il 19 dicembre 2021 si è giocata una partita della 11ª giornata del Campionato di 1ª Categoria Girone A della Lega Nazionale Dilettanti Calabria, tra Sant’Agata di Esaro e S.Montalto. Un incontro che, tuttavia, ha lasciato un segno nel mondo del calcio dilettantistico a causa di un episodio controverso che ha portato alla sospensione del match.

Risultato della Partita e Dettagli del Match

La partita si è svolta allo Stadio Comunale di Sant’Agata di Esaro (Cosenza) con inizio alle 14:30. Il punteggio al momento della sospensione era di 0-8 a favore della squadra ospite, il S.Montalto. La gara, dopo un primo tempo travolgente per gli ospiti, si è conclusa prematuramente al 22° minuto del secondo tempo per un motivo che ha sollevato diverse polemiche.

Marcatori del Match:

  • 1′ pt – Bartucci (S.Montalto)
  • 15′ pt – Prete (S.Montalto) su rigore
  • 25′ pt – Prete (S.Montalto)
  • 32′ pt – Pagano (S.Montalto)
  • 4′ pt – Bartucci (S.Montalto)
  • 41′ pt – Petrassi (S.Montalto)
  • 13′ st – Prete (S.Montalto)
  • 18′ st – Prete (S.Montalto)

La Sospensione della Gara

L’episodio che ha scatenato il caos è legato alla decisione dell’arbitro, il sig. Chiefalo di Catanzaro, di sospendere il match al 22° della ripresa, con il Sant’Agata ridotto a soli 7 giocatori in campo. Nonostante la squadra di casa fosse stata costretta a effettuare 5 sostituzioni (Di Cianni, Surace, Scilingo, Marrone e Guaglianone) e aver subito 4 infortuni successivi (Tiutiu, Marrone, Servidio F., Nocito F.), il regolamento prevede che una partita non possa essere interrotta se la squadra ha almeno 6 giocatori in campo.

La Questione del Regolamento

Secondo le normative in vigore nel calcio dilettantistico, una gara deve essere sospesa solo nel caso in cui una squadra abbia meno di 6 giocatori a causa di espulsioni o infortuni. Tuttavia, nel caso specifico, il Sant’Agata si è ritrovato a giocare con 7 elementi in campo, il che, secondo le regole, avrebbe dovuto permettere il proseguimento dell’incontro. La decisione dell’arbitro di fischiare il triplice fischio anticipato ha quindi suscitato interrogativi sulla legittimità della sospensione. L’osservatore degli arbitri, presente durante il match, ha annotato l’accaduto, segnalando l’episodio per un possibile riesame da parte del Giudice sportivo.

La Vittoria di S.Montalto

Nonostante la controversia sulla sospensione, S.Montalto ha dominato il match e, al momento dell’interruzione, il risultato di 0-8 è stato chiaro e netto. La squadra ospite ha messo in mostra una prestazione impeccabile, con il proprio attaccante Prete autore di una tripletta e protagonista assoluto della partita.

Cosa Succederà Ora?

L’episodio ha attirato l’attenzione delle autorità sportive, in particolare per il fatto che la sospensione del match potrebbe non essere stata conforme al regolamento. L’Ufficio Giudice Sportivo potrebbe intervenire e fare luce sull’accaduto, esaminando se la decisione dell’arbitro di sospendere la gara fosse corretta o se ci siano stati errori procedurali.

In ogni caso, l’esito sul campo non è in discussione: S.Montalto si è imposto con una vittoria schiacciante, ma la decisione di interrompere il match rimane un punto controverso, che potrebbe portare a futuri sviluppi a livello giuridico-sportivo.

Conclusione

Il Sant’Agata-S.Montalto di domenica 19 dicembre 2021 è destinato a rimanere nella memoria degli appassionati di calcio dilettantistico per via della sospensione inattesa al 22° minuto della ripresa. Mentre il S.Montalto festeggia una vittoria indiscutibile sul campo, l’arbitrato e la gestione dell’incontro potrebbero essere oggetto di un riesame ufficiale da parte delle autorità competenti. Restiamo in attesa di eventuali aggiornamenti da parte del Giudice Sportivo che farà luce su questo singolare episodio.
NOTE: la gara è stata sospesa al 22′ della ripresa sullo 0-8 , presente l’osservatore degli arbitri che ha annotato tutto, poiché l’arbitro, il sig. Chiefalo di Catanzaro, ha operato il triplice fischio nonostante il Sant’Agata fosse rimasto in 7 (5 sostituzioni fatte (Di Cianni, Surace, Scilingo, Marrone e Guaglianone) e 4 infortuni successivi (Tiutiu, Marrone, Servidio F. e Nocito F.) e non in 6 come prevede il regolamento per finire anzitempo una gara. La cosa potrebbe essere oggetto di rilevazione d’Ufficio da parte del Giudice sportivo. Nulla da obiettare sulla vittoria chiara e limpida sul campo, ma l’episodio probabilmente non è conforme al regolamento.