Asd Città di Acri-Locri 2021/2022 (1-3) coppa

Lega Nazionale Dilettanti Calabria
Coppa Italia eccellenza e promozione
Finale giovedì 23 Dicembre
2021 ore: 14:30 stadio “Guido D’Ippolito”
Lamezia Terme (Catanzaro)

Asd Città di Acri: Simari, Stornaiuolo, Brandi, Gaudio (22′ st Le Piane), Crispino, Bertini, Olivieri (22′ st Natale), Sposato, Petrone, Zangaro (15′ st Mazzei), Santamaria (36′ st Curatelo). A disp.: Rugna, Luzzi, Granata, R.Algieri, Pucci. All.: Mario Pascuzzo.
Locri: Gagliardotto, Paviglianiti, V. Aquino (36′ st D.Aquino), Martinez, Dodaro (31′ st Sapone), Carella, Leto, Dascoli, Romero (15′ st Pagano), Larosa, Lucà. A disp.: Loccisano, Coffa, Zalich, Favasulli, Catania, Cama.
Reti: 22′ st Leto, 7′ pt Romero, 35′ st Martinez, 44′ st Petrone.
Ammoniti: Gaudio, Dodaro, Leto.

Il Locri Vince la Trentesima Edizione della Coppa Italia Dilettanti: 3-1 contro il Città di Acri

Il Locri si aggiudica la trentesima edizione della Coppa Italia Dilettanti, conquistando così la sua terza vittoria storica nel prestigioso torneo. La squadra di Renato Mancini ha superato il Città di Acri con un 3-1 decisivo, in una partita che si è svolta allo stadio “D’Ippolito” di Lamezia Terme, portando la festa nella città reggina.

Un Inizio Scoppiettante: Locri in Vantaggio al 8′

La partita si è sbloccata già al minuto 8, quando il Locri ha trovato il vantaggio grazie a un colpo di testa di Romero, che ha sfruttato al meglio un calcio d’angolo. Nonostante il gol subito, l’Acri ha reagito con determinazione, ma al 32′ Zangaro ha centrato il palo con una conclusione diretta da calcio d’angolo, un’occasione che avrebbe potuto rimettere in parità il match.

Il Raddoppio e la Chiusura del Match: Leto e Martinez Stendono l’Acri

Nel secondo tempo, l’Acri ha provato a risalire la china, ma al 22′ il Locri ha raddoppiato con Leto, che ha sfruttato una mischia in area per battere il portiere avversario. La partita sembrava ormai in controllo, ma al minuto 34, Martinez ha siglato la terza rete per il Locri, chiudendo virtualmente la contesa e facendo esplodere di gioia i tifosi reggini. Nonostante un gol della bandiera da parte di Petrone per l’Acri all’89’, la partita si è conclusa sul 3-1, con il Locri che ha legittimato il successo.

Le Parole dei Tecnici: Orgoglio e Riconoscimenti

Renato Mancini, allenatore del Locri, ha commentato così la vittoria: “Questo era il primo obiettivo stagionale e non era facile centrarlo, perché l’Acri è una squadra ben organizzata e gioca un buon calcio. Ringrazio i ragazzi, anche quelli che non sono scesi in campo, perché questo successo è anche loro. La squadra ha voglia e fame di raggiungere traguardi importanti, e oggi è stata una dimostrazione di questo impegno”.

Mario Pascuzzo, tecnico dell’Acri, ha invece espresso il suo rammarico per la sconfitta ma ha voluto sottolineare i meriti dei suoi giocatori: “La sconfitta brucia, ma dobbiamo essere orgogliosi di aver raggiunto questa finale e di averla giocata contro una delle squadre più forti. Complimenti al Locri, che ha meritato la vittoria. Noi abbiamo avuto l’opportunità di pareggiare, ma non siamo riusciti a sfruttarla. Ora concentrati sugli obiettivi in campionato, migliorando giorno dopo giorno”.

Il Presidente Saverio Mirarchi: “Un Evento Importante Post-Covid”

Il presidente del Comitato Regionale Calabria, Saverio Mirarchi, ha concluso l’evento con un bilancio positivo: “Oggi rappresenta il primo grande evento calcistico post-Covid e siamo soddisfatti per l’andamento generale. Il Locri ha premiato i contenuti tecnici della partita, ma un plauso va anche all’Acri per la grinta e la determinazione. Ora, dobbiamo concentrarci sulla massima attenzione ai protocolli sanitari per evitare problematiche future e speriamo che il calcio dilettantistico possa continuare a crescere”.

Conclusioni: Il Locri Regna nella Coppa Italia Dilettanti

Con questa vittoria, il Locri si conferma una delle realtà più forti nel panorama calcistico dilettantistico calabrese, e il suo trionfo in Coppa Italia Dilettanti segna un’importante tappa nella sua storia. L’Acri, purtroppo, non è riuscito a coronare il sogno della coppa, ma ha comunque dato prova di grande valore in questa competizione. Ora entrambe le squadre ripartiranno dal campionato, con l’ambizione di continuare a migliorarsi e lottare per altri importanti obiettivi stagionali.