Milan-Sampdoria 1995-1996 (3-0)

Lega Nazionale Professionisti A
Campionato Serie A
16ª Giornata Domenica ^7 Gennaio 1996
ore 14:30 Stadio “Giuseppe Meazza” Milano

Milan : 1 Rossi Sebastiano, 29 Costacurta Alessandro, 2 Panucci II Christian, 8 Desailly Marcel, 6 Baresi II Franco, 3 Maldini Paolo, 10 Savicevic Dejan, 4 Albertini Demetrio, 18 Baggio I Roberto, 9 Weah George, 14 Lentini Gianluigi
Panchina: 12 Ielpo Mario, 21 Tassotti Mauro, 11 Donadoni Roberto, 24 Eranio Stefano, 23 Simone Marco
Allenatore: Capello Fabio
Sampdoria : 22 Sereni Matteo, 2 Balleri David, 5 Mannini Moreno, 7 Pesaresi Emanuele, 3 Ferri II Riccardo, 16 Mihajlovic Sinisa, 14 Karembeu Christian, 11 Evani Alberigo, 17 Seedorf I Clarence, 21 Maniero Filippo, 10 Mancini Roberto
Panchina: 27 Cabella Christian, 9 Sacchetti Stefano, 6 Lamonica Alessandro, 24 Iacopino Vincenzo, 26 Di Terlizzi Davide
Allenatore: Santarini Sergio
Marcatori
10′ pt azione Panucci II Milan
37′ pt azione Savicevic Milan
11′ st azione Baggio I Milan
Sostituzioni
1′ st out Ferri II Sampdoria
1′ st out Lentini Milan
1′ st in Sacchetti Sampdoria
1′ st in Donadoni Milan
12′ st out Balleri Sampdoria
12′ st in Lamonica Sampdoria
27′ st out Baggio I Milan
27′ st out Pesaresi Sampdoria
27′ st in Di Terlizzi Sampdoria
27′ st in Simone Milan
34′ st out Savicevic Milan
34′ st in Eranio Milan

Milan-Sampdoria 3-0: Dominio Rossonero a San Siro

Il Milan trionfa sulla Sampdoria con una vittoria netta per 3-0, dominando ogni fase del match e regalando ai tifosi spettacolo e qualità. I rossoneri guidati da Savicevic e Baggio dimostrano una superiorità tecnica e tattica che lascia poco spazio agli avversari. Ecco il resoconto dettagliato dell’incontro.

Primo Tempo: Il Milan prende il comando

La partita si accende fin dai primi minuti. Al 5′, un preciso lancio di Savicevic trova Baggio in area, ma il portiere doriano Sereni è attento e anticipa il Codino.

Il vantaggio rossonero arriva al 10′: da un corner battuto da Baggio, Weah colpisce di testa e Panucci, con un altro colpo di testa, sigla l’1-0, facendo esplodere San Siro.

Al 20′, è ancora Baggio a rendersi pericoloso su punizione, sfiorando l’esterno del palo. Poco dopo, al 23′, Savicevic serve Maldini, il cui tiro viene respinto da Sereni; Lentini tenta il recupero ma il pallone è già oltre la linea di fondo.

Il raddoppio del Milan arriva al 37′: un fallo su Baggio permette a Savicevic di impossessarsi del pallone. Con una splendida azione personale, il montenegrino evita Mannini, supera Sereni e deposita in rete con un tiro che bacia il palo prima di entrare: 2-0.

Prima della fine del primo tempo, ci sono altre emozioni. Al 40′, Rossi neutralizza una punizione insidiosa di Mihajlovic. Al 45′, un geniale colpo di tacco di Baggio libera Savicevic, ma né lui né Lentini riescono a concludere efficacemente a causa del terreno fangoso.

Secondo Tempo: Il sigillo di Baggio

Il Milan chiude i conti al 10′ della ripresa. Savicevic lancia perfettamente Baggio, che sul filo del fuorigioco evita Balleri, umilia Sacchetti con un tunnel e insacca di sinistro per il 3-0. Un gol da manuale che celebra il talento del Codino.

La Sampdoria cerca di reagire, ma le occasioni sono poche. Al 14′, Rossi respinge una punizione di Mihajlovic, avviando un rapido contropiede che si spegne con Weah che non riesce ad agganciare il pallone servito da Albertini. Al 30′, Rossi si supera ancora, deviando un potente destro di Seedorf.

L’ultima nota del match è un infortunio per Mancini al 40′, che si scontra con Weah e lascia la Samp in dieci uomini, sancendo definitivamente la superiorità del Milan.

Conclusione

Il Milan offre una prestazione di alto livello, dimostrando una perfetta combinazione di talento individuale e organizzazione di squadra. La vittoria per 3-0 conferma i rossoneri come una delle squadre più temibili del campionato.

Cliccate sulla foto per ingrandirla e scorrete con il dito

Cliccate sui link per vedere le altre partite della stagione di
Milan stagione 1995-1996
Sampdoria stagione 1995-1996