Lega Nazionale Professionisti A
Campionato Serie A
16ª Giornata Domenica ^7 Gennaio 1996
ore 14:30 Stadio “Olimpico” Roma
Roma : 1 Cervone Giovanni, 2 Annoni Enrico, 5 Aldair Nascimento, 4 Petruzzi Fabio, 8 Statuto Francesco, 17 Cappioli Massimiliano, 14 Thern Jonas, 13 Di Biagio Luigi, 20 Totti Francesco, 11 Fonseca Daniel, 9 Balbo Abel
Panchina: 12 Sterchele Giorgio, 23 Cherubini Gianluca, 7 Moriero Francesco, 10 Giannini Giuseppe, 24 Delvecchio Marco
Allenatore: Mazzone Carlo
Fiorentina : 1 Toldo Francesco, 2 Carnasciali Daniele, 3 Serena Michele, 19 Padalino Pasquale, 5 Amoruso Lorenzo, 4 Piacentini Giovanni, 7 Schwarz Stefan, 10 Rui Costa Manuel, 17 Bigica I Emiliano, 9 Batistuta Gabriel Omar, 8 Baiano Francesco
Panchina: 22 Mareggini Gianmatteo, 20 Sottil Andrea, 14 Cois Sandro, 15 Bettoni Federico, 23 Robbiati Anselmo
Allenatore: Ranieri Claudio
Marcatori
5′ pt azione Balbo Roma
4′ st azione Balbo Roma
15′ st azione Robbiati Fiorentina
25′ st azione Batistuta Fiorentina
Sostituzioni
1′ st out Bigica I Fiorentina
1′ st in Robbiati Fiorentina
20′ st out Totti Roma
20′ st in Moriero Roma
31′ st out Di Biagio Roma
31′ st in Delvecchio Roma
32′ st out Batistuta Fiorentina
32′ st in Cois Fiorentina
37′ st out Rui Costa Fiorentina
37′ st in Bettoni Fiorentina
Roma-Fiorentina: equilibrio e rimpianti al “2-2”
Un match ricco di spunti tattici e colpi di scena quello tra Roma e Fiorentina, terminato in parità al termine di novanta minuti combattuti e altalenanti. La Roma, che sembrava padrona del campo fino al 2-0 segnato da Balbo al 6’ della ripresa, ha ceduto sotto i colpi della determinazione viola, rimontata in soli nove minuti grazie alle invenzioni di Robbiati e Batistuta.
Scelte discutibili e rimpianti tattici
Carlo Mazzone ha impostato una Roma solida ma eccessivamente conservativa, una squadra che, anziché spingere per chiudere il match, ha preferito arroccarsi, favorendo la rimonta avversaria. Le sostituzioni di Totti e Di Biagio con Moriero e Delvecchio hanno indebolito una squadra già in difficoltà. La Fiorentina, invece, con un modulo flessibile e il dinamismo di Rui Costa e Schwarz, ha trovato la svolta con l’ingresso di Robbiati, protagonista decisivo con un gol e un assist.
Il racconto del match
La Roma passa in vantaggio al 5’ con Balbo, lesto a sfruttare una doppia respinta di Toldo. Dopo un primo tempo in cui la Fiorentina spreca due occasioni clamorose con Baiano e Batistuta, i giallorossi raddoppiano al 6’ della ripresa, ancora con Balbo su assist di Fonseca. Da qui, però, la svolta: al 16’ Robbiati accorcia con una punizione magistrale, e al 25’ Batistuta pareggia con un colpo di testa su angolo dello stesso Robbiati.
Valori in campo
Se la Roma si dimostra più incisiva nei singoli, come Aldair e Balbo, paga però la mentalità rinunciataria. La Fiorentina, pur meno brillante sotto porta, mostra organizzazione e carattere, elementi che lasciano intravedere un futuro da protagonista.
Pagelle
- Roma: Balbo 7, Aldair 7, Fonseca 7. Mazzone 5.
- Fiorentina: Toldo 7, Rui Costa 7, Robbiati 7. Ranieri 6.
Il 2-2 finale rispecchia un equilibrio tra le due squadre, ma evidenzia limiti gestionali per la Roma e segnali di crescita per una Fiorentina sempre più convincente.
Cliccate sulla foto per ingrandirla e scorrete con il dito
Cliccate sui link per vedere le altre partite della stagione di
Roma stagione 1995-1996
Fiorentina stagione 1995-1996