Torino-Parma 1995-1996 (2-2)

Lega Nazionale Professionisti A
Campionato Serie A
16ª Giornata Domenica ^7 Gennaio 1996
ore 14:30 Stadio “Delle Alpi” Torino

Torino: Caniato (al 52′ Doardo), Dal Canto, Falcone, Angloma, Maltagliati, Cravero, Cristallini, Bacci, Dionigi (all’85’ Sogliano), Rizzitelli, Karic (al 70′ Minaudo). A disposizione: Mezzano, Sommese. All.: Scoglio.
Parma: Bucci, Mussi, Di Chiara, Fernando Couto, Apolloni, Minotti, Baggio, Sensini (al 72′ Catanese), Melli, Brambilla (all’82’ Asprilla), Zola (al 78′ Stoichkov). A disposizione: Nista, Benarrivo. All.: Scala.
Arbitro: Cesari di Genova.
Reti: Sensini 27′ (P), Dionigi 33′ (T), Baggio 66′ (P), Angloma 79′ (T).
Spettatori: 18.129 di cui 13.723 abbonati per una quota di 366.863.000 lire e 4.406 paganti per un incasso di 142.725.000 lire.
Note: Ammoniti Dal Canto, Brambilla, Melli, Dionigi e Baggio. Espulso Cristallini.

Coraggio e umiltà: la lezione senza tempo del professor Scoglio e il pareggio d’oro del Torino contro il Parma

Un punto prezioso che vale doppio per il Torino di Scoglio

Il Torino, guidato da un professor Scoglio mai domo, ha conquistato un pareggio eroico contro il più quotato Parma, dimostrando che coraggio e umiltà possono ancora fare la differenza. In uno stadio teso e carico di emozioni, il 2-2 finale è frutto di una prestazione tutta cuore e sacrificio.

Con questo risultato, il Torino allunga la striscia positiva a quattro partite sotto la guida del tecnico siciliano, regalando un sorriso alla curva Maratona e portando morale in vista della prossima sfida contro la Lazio.

La cronaca di una partita mozzafiato

Scoglio ha sorpreso tutti schierando un audace tridente con Karic, Dionigi e Rizzitelli, una scelta rischiosa ma efficace. Nonostante l’espulsione di Cristallini al 60′, per un brutto fallo su Sensini, e l’infortunio di Caniato, sostituito da Doardo, il Toro non si è mai arreso. Dopo l’iniziale svantaggio siglato da Dino Baggio, un ex dal dente avvelenato, Dionigi ha ristabilito l’equilibrio con un preciso colpo di testa.

Il Parma, passato nuovamente in vantaggio grazie a Sensini, ha mostrato limiti di concentrazione, permettendo ad Angloma di punire i gialloblù con uno splendido gol di testa nel finale. Nonostante i tentativi di Scala di rimescolare le carte con l’ingresso di Asprilla e Stoichkov, il risultato non è cambiato.

Parma in crisi: la contestazione dei tifosi

Il pareggio ha lasciato l’amaro in bocca ai tifosi parmigiani, che hanno espresso il loro malcontento con striscioni e cori contro l’allenatore Scala. Nonostante i successi in Europa, il Parma fatica a trovare continuità in campionato, evidenziando un problema psicologico che mina le ambizioni di vertice.

Il Torino: una squadra in crescita

Per il Torino, questo pareggio è molto più di un semplice punto. Nonostante l’assenza di due pilastri come Abedì Pelé e Milanese, i granata hanno dimostrato di poter competere anche con avversari di alto livello. La cura Scoglio sembra funzionare, restituendo fiducia e solidità a una squadra che ora può guardare con ottimismo al futuro.

Cliccate sulla foto per ingrandirla e scorrete con il dito

Cliccate sui link per vedere le altre partite della stagione di
Torino stagione 1995-1996
Parma stagione 1995-1996