Lega Nazionale Professionisti A
Campionato Serie A
17ª Giornata Domenica 14 Gennaio 1996
ore 14:30 Stadio “Friuli” Udine
Udinese : 1 Battistini Graziano, 24 Bia Giovanni, 26 Matrecano Salvatore, 2 Helveg Thomas, 13 Bertotto Valerio, 7 Ametrano Raffaele, 14 Desideri Stefano, 4 Rossitto Fabio, 10 Stroppa Giovanni, 20 Bierhoff Oliver, 11 Poggi Paolo
Panchina: 12 Gregori Attilio, 5 Calori Alessandro, 17 Pellegrini III Stefano, 27 Shalimov Igor, 9 Borgonovo Stefano
Allenatore: Zaccheroni Alberto
Napoli : 1 Taglialatela Giuseppe, 6 Cruz André, 4 Bordin Roberto, 15 Baldini Francesco, 21 Policano Roberto, 14 Pari Fausto, 11 Pecchia Fabio, 10 Pizzi Fausto, 8 Boghossian Alain, 7 Buso Renato, 9 Agostini Massimo
Panchina: 12 Di Fusco Raffaele, 16 Colonnese Francesco, 19 Imbriani Carmelo, 18 Longo Raffaele, 20 Di Napoli Arturo
Allenatore: Sensibile Aldo
Marcatori
11′ pt azione Bertotto Udinese
13′ pt azione Agostini Napoli
8′ st azione Poggi Udinese
11′ st azione Pecchia Napoli
15′ st azione Bia Udinese
Sostituzioni
18′ st out Bertotto Udinese
18′ st in Calori Udinese
27′ st out Ametrano Udinese
27′ st out Pizzi Napoli
27′ st in Di Napoli Napoli
27′ st in Shalimov Udinese
41′ st out Desideri Udinese
41′ st in Pellegrini III Udinese
Rigori Falliti
18′ st – Agostini Napoli (parato)
Udinese vs Napoli: Una Partita Incredibile allo Stadio Friuli (14 Gennaio 1996)
Il 14 gennaio 1996, lo Stadio Friuli ha ospitato una delle partite più emozionanti della stagione 1995-1996 di Serie A, con l’Udinese che ha affrontato il Napoli in una sfida fondamentale per entrambe le squadre. Con un’intensità che ha incollato i tifosi alla televisione, la partita ha visto una serie di colpi di scena, gol spettacolari e un finale combattuto che ha lasciato tutti con il fiato sospeso.
La Partenza Entusiasta: Udinese in Vantaggio al 12′
La partita è iniziata con grande energia e l’Udinese di Alberto Zaccheroni si è portata in vantaggio al 12′ grazie a un colpo di testa preciso di Valerio Bertotto. L’entusiasmo dei tifosi friulani non è però durato a lungo. Solo due minuti dopo, al 14′, il Napoli ha risposto prontamente con un gol di Massimo Agostini, che ha pareggiato la partita e riportato l’equilibrio sul campo.
Colpi di Scena nel Secondo Tempo: Gli Altri Gol
Il secondo tempo è stato altrettanto ricco di emozioni. L’Udinese ha ripreso il comando del gioco al 53′, quando Paolo Poggi ha segnato un gran gol che ha riportato in vantaggio i friulani. Tuttavia, il Napoli non ha mollato la presa e ha risposto al 55′ con un altro gol di F. Pecchia, che ha pareggiato ancora una volta la partita.
La tensione era palpabile, e a questo punto nessuna delle due squadre sembrava disposta a cedere. L’Udinese ha trovato il gol decisivo al 60′ grazie a Giovanni Bia, che ha siglato il terzo gol della partita, portando i bianconeri in vantaggio per 3-2.
Le Sostituzioni e la Tensione Crescente
Entrambi gli allenatori hanno fatto ricorso alle sostituzioni per cercare di cambiare le sorti della partita. L’Udinese ha sostituito Valerio Bertotto con Alessandro Calori al 64′, mentre il Napoli ha effettuato un cambio al 71′, con Igor Shalimov che ha preso il posto di Raffaele Ametrano. Alla stessa ora, Arturo Di Napoli ha sostituito Fausto Pizzi per i partenopei.
Nonostante i tentativi del Napoli, l’Udinese ha mantenuto il vantaggio con una difesa solida e una gestione perfetta della partita. Al 85′, Stefano Pellegrini è subentrato a Stefano Desideri per dare maggiore stabilità alla difesa dell’Udinese, cercando di mantenere il risultato fino al fischio finale.
Il Risultato Finale: Udinese Trionfa 3-2
Con il fischio finale, l’Udinese ha conquistato una vittoria fondamentale, portandosi a 25 punti e consolidando la sua posizione al sesto posto in classifica. Il Napoli, pur giocando una partita combattuta, è rimasto a 23 punti, al decimo posto.
Una Partita Indimenticabile
Questa partita tra Udinese e Napoli è stata un vero spettacolo per gli appassionati di calcio. Ogni gol è stato una gioia per i tifosi, con il risultato che è rimasto in bilico fino alla fine. Le squadre hanno dimostrato grande determinazione e qualità, offrendo una partita che rimarrà nella memoria degli appassionati di calcio per molti anni.
Con questo trionfo, l’Udinese ha messo a segno una vittoria importante nella lotta per le posizioni di vertice in Serie A, mentre il Napoli dovrà rimanere concentrato per migliorare la sua posizione nelle prossime partite.
Cliccate sulla foto per ingrandirla e scorrete con il dito
Cliccate sui link per vedere le altre partite della stagione di
Udinese stagione 1995-1996
Napoli stagione 1995-1996