Lega Nazionale Professionisti A
Campionato Serie A
18ª Giornata Domenica 21 Gennaio 1996
ore 14:30 Stadio “Sant’Elia” Cagliari
Cagliari : 1 Fiori Valerio, 6 Firicano Aldo, 2 Pancaro Giuseppe, 15 Bonomi Mauro, 4 Villa Matteo, 7 Bisoli Pierpaolo, 19 Bressan Mauro, 8 Venturin Giorgio, 20 Sanna Marco, 9 Dario Silva Debray Pereira, 10 Oliveira Luis Airton
Panchina: 12 Abate Beniamino, 3 Pusceddu Vittorio, 5 Napoli Nicolo, 18 Lantignotti Christian, 11 Muzzi Roberto
Allenatore: Trapattoni Giovanni
Udinese : 1 Battistini Graziano, 24 Bia Giovanni, 26 Matrecano Salvatore, 2 Helveg Thomas, 13 Bertotto Valerio, 27 Shalimov Igor, 14 Desideri Stefano, 4 Rossitto Fabio, 10 Stroppa Giovanni, 20 Bierhoff Oliver, 11 Poggi Paolo
Panchina: 12 Gregori Attilio, 5 Calori Alessandro, 17 Pellegrini III Stefano, 18 Mauro Cristian, 21 Marino Francesco
Allenatore: Zaccheroni Alberto
Marcatori
30′ pt azione Muzzi Cagliari
45′ pt azione Oliveira Cagliari
23′ st azione Bierhoff Udinese
25′ st azione Dario Silva Cagliari
42′ st azione Villa Cagliari
Sostituzioni
32′ st out Helveg Udinese
32′ st out Stroppa Udinese
32′ st in Pellegrini III Udinese
32′ st in Marino Udinese
6′ pt out Poggi Udinese
6′ pt in Gregori Udinese
19′ pt out Bressan Cagliari
19′ pt in Muzzi Cagliari
Espulsioni
5′ pt – Battistini Udinese
Cagliari Trionfa con una Vittoria Schiacciante contro l’Udinese: 4-1 al Domus Unipol
Il Cagliari ha messo in scena una prestazione impressionante nella sua partita di Serie A contro l’Udinese, conquistando una vittoria convincente per 4-1 al Domus Unipol. Con la guida esperta dell’allenatore Giovanni Trapattoni, i rossoblù hanno sfruttato appieno l’inferiorità numerica dell’Udinese, portando a casa tre punti fondamentali nella lotta per la salvezza e il miglioramento della posizione in classifica.
Inizio Scintillante e Inferiorità Numerica dell’Udinese
La partita è iniziata con un colpo di scena al 6′, quando Graziano Battistini dell’Udinese è stato espulso con un cartellino rosso diretto, lasciando i suoi compagni in inferiorità numerica per tutto il resto della partita. L’allenatore Alberto Zaccheroni non ha perso tempo e ha subito effettuato una sostituzione, mettendo in campo Attilio Gregori al posto di Paolo Poggi al 7′. Nonostante la modifica tattica, l’Udinese ha faticato a contenere la forza del Cagliari.
Il Cagliari Sfrutta l’Occasione: Muzzi e Oliveira Gol Fantastici
Con l’inferiorità numerica degli avversari, il Cagliari ha preso il controllo del gioco e al 29′ ha rotto l’equilibrio: Roberto Muzzi ha realizzato un gol magnifico, portando la squadra sarda in vantaggio per 1-0. Il pubblico del Domus Unipol è esploso di gioia e l’Udinese ha subito un duro colpo psicologico.
Non è finita qui. Al 45′, proprio prima del fischio finale del primo tempo, Luis Oliveira ha raddoppiato il vantaggio del Cagliari, segnando il 2-0. L’Udinese si trovava ora in una posizione estremamente difficile, con la necessità di una rimonta complicata contro una squadra che sembrava inarrestabile.
L’Udinese Non Molla: Il Gol di Bierhoff e la Speranza
Nel secondo tempo, l’Udinese non ha mollato e ha cercato di reagire. Al 67′, Oliver Bierhoff ha accorciato le distanze con un gol che ha dato nuova speranza alla squadra friulana. Il punteggio era ora 2-1, e la partita sembrava riaprirsi, con l’Udinese che tentava di capitalizzare sulla superiorità numerica parziale.
Il Cagliari Non Si Fa Intimidire: Il Gol di Darío Silva e la Sentenza Finale di Matteo Villa
Tuttavia, il Cagliari non ha ceduto sotto la pressione. Solo tre minuti dopo il gol di Bierhoff, al 70′, Darío Silva ha messo al sicuro la vittoria segnando il terzo gol per i rossoblù, portando il punteggio sul 3-1. L’Udinese ha cercato di rispondere con due sostituzioni al 77′, ma i padroni di casa sono rimasti saldi nella loro determinazione.
Nel finale di partita, al 87′, Matteo Villa ha siglato il gol del definitivo 4-1, regalando al Cagliari una vittoria netta e meritata. La partita si è conclusa con un dominio assoluto della squadra di Trapattoni, che ha dimostrato una condizione fisica e tattica superiore.
Classifica Aggiornata: Cagliari e Udinese in Lotta per le Posizioni di Vertice
Grazie a questa vittoria, il Cagliari sale all’undicesimo posto in classifica con 23 punti, mentre l’Udinese rimane all’ottavo posto con 25 punti. Entrambe le squadre sono pronte a proseguire la loro corsa nella Serie A per migliorare le rispettive posizioni e ambire a un posto nelle competizioni europee o a una salvezza tranquilla.
Conclusione: Un Cagliari Determinato e Dominante
Con questa vittoria, il Cagliari ha dimostrato tutta la sua forza, sfruttando l’inferiorità numerica dell’Udinese e segnando gol spettacolari. La prestazione del Cagliari, che ha visto protagonisti giocatori come Muzzi, Oliveira, Silva e Villa, è stata una delle più convincenti della stagione. L’Udinese, nonostante il tentativo di rimonta, non è riuscita a rientrare in partita, subendo una pesante sconfitta.
Il Cagliari di Giovanni Trapattoni ha ora tutte le carte in regola per proseguire la sua scalata in classifica, mentre l’Udinese dovrà riprendersi velocemente e prepararsi alle prossime sfide in Serie A.
Cliccate sulla foto per ingrandirla e scorrete con il dito
Cliccate sui link per vedere le altre partite della stagione di
Cagliari stagione 1995-1996
Udinese stagione 1995-1996