Cremonese-Juventus 1995-1996 (3-3)

Lega Nazionale Professionisti A
Campionato Serie A
18ª Giornata Domenica 21 Gennaio 1996
ore 14:30 Stadio “Giovanni Zini” Cremona

Cremonese : 1 Turci Luigi, 2 Garzya Luigi, 21 Gualco Luigi, 6 Verdelli Corrado, 25 Petrachi Gianluca, 14 Perovic Marko, 10 Maspero Riccardo, 7 De Agostini Stefano, 18 Giandebiaggi Marco, 11 Tentoni Andrea, 8 Florijancic Matjaž
Panchina: 12 Razzetti Stefano, 3 Orlando Angelo, 5 Dall’igna Giovanni, 4 Cristiani Gianni, 26 Aloisi John
Allenatore: Simoni Luigi
Juventus : 1 Peruzzi Angelo, 2 Ferrara I Ciro, 20 Vierchowod Pietro, 3 Torricelli Moreno, 6 Paulo Sousa Manuel, 8 Conte Antonio, 15 Tacchinardi II Alessio, 14 Deschamps Didier, 11 Ravanelli Fabrizio, 9 Vialli Gianluca, 10 Del Piero Alessandro
Panchina: 12 Rampulla Michelangelo, 4 Carrera Massimo, 7 Di Livio Angelo, 18 Jugovic Vladimir, 21 Padovano Michele
Allenatore: Lippi Marcello
Marcatori
11′ pt azione Vialli Juventus
23′ pt autorete Peruzzi Cremonese
12′ st rigore Maspero Cremonese
22′ st rigore Ravanelli Juventus
32′ st azione Tentoni Cremonese
45′ st azione Vierchowod Juventus
Sostituzioni
1′ st out Paulo Sousa Juventus
1′ st in Jugovic Juventus
19′ st out Tacchinardi II Juventus
19′ st in Di Livio Juventus
21′ st out Maspero Cremonese
21′ st in Orlando Cremonese
31′ st out Vialli Juventus
31′ st in Padovano Juventus
42′ st out Tentoni Cremonese
42′ st in Aloisi Cremonese
16′ pt out De Agostini Cremonese
16′ pt in Cristiani Cremonese

Cremonese vs Juventus: Un Pirotecnico 3-3 allo Stadio Giovanni Zini – Analisi della Partita della 18ª Giornata di Serie A

La partita tra Cremonese e Juventus, valida per la 18ª giornata di Serie A, è stata un autentico thriller calcistico che ha visto il palcoscenico dello Stadio Giovanni Zini di Cremona protagonista di un emozionante pareggio 3-3. Una gara ricca di colpi di scena, con i bianconeri costretti a inseguire e alla fine riuscire a strappare un punto in extremis grazie a un gol nei minuti di recupero. Un match che ha visto in campo due tecnici di grande esperienza: Luigi Simoni per la Cremonese e Marcello Lippi per la Juventus.

Cremonese in Vantaggio con un Autogol di Perùzzi

Il match si è acceso sin dai primi minuti, con la Juventus che ha trovato la rete del vantaggio all’11’ minuto grazie a un’azione corale, conclusa magistralmente da Gianluca Vialli. Un inizio che faceva presagire una facile vittoria per gli ospiti, ma la Cremonese non ha tardato a reagire. Al 22′ minuto, una mischia in area juventina ha portato a un autogol di Antonio Perùzzi, riportando immediatamente il punteggio in parità.

Le Sostituzioni e il Rigore di Maspero

Il tecnico della Cremonese, Luigi Simoni, ha deciso di cambiare già al 16′ minuto, sostituendo Stefano De Agostini con Gianni Cristiani. Una mossa che, alla lunga, si è rivelata utile per riequilibrare il gioco. La partita ha continuato a essere equilibrata, ma la Cremonese ha sorpreso tutti al 56′ minuto con un rigore trasformato da Riccardo Maspero, che ha portato i padroni di casa in vantaggio 2-1.

La Juventus non si è fatta intimorire e ha risposto prontamente. A inizio secondo tempo, Marcello Lippi ha deciso di inserire Vladimir Jugovic al posto di Paulo Sousa, un cambio mirato per dare più forza al centrocampo e rinvigorire l’attacco. Al 67′ minuto, Fabrizio Ravanelli ha trasformato un rigore, pareggiando la partita 2-2 e ridando speranze alla Vecchia Signora.

La Cremonese Ritorna in Vantaggio, Ma la Juventus Non Molla

Nel momento di maggiore pressione, quando la partita sembrava avviarsi verso un pareggio, la Cremonese ha trovato la rete del 3-2 al 76′ minuto grazie a un colpo da maestro di Andrea Tentoni. Con il pubblico di casa che esplodeva di gioia, i bianconeri erano costretti a inseguire ancora una volta. Marcello Lippi ha deciso di fare un altro cambio al 75′ minuto, sostituendo Gianluca Vialli con Michele Padovano, cercando di dare freschezza all’attacco.

Ma la Cremonese, purtroppo, ha dovuto soffrire fino all’ultimo minuto. Al 87′ minuto, l’allenatore ha effettuato un ulteriore cambio, inserendo John Aloisi al posto di Andrea Tentoni, nella speranza di difendere il risultato. Ma la Juventus, con il cuore e la determinazione che l’ha sempre contraddistinta, ha trovato il gol del pareggio al 90′ minuto grazie a Pietro Vierchowod, che ha firmato il 3-3 finale e salvato la squadra di Marcello Lippi da una sconfitta che sembrava imminente.

Un Punto Prezioso per la Juventus

Al fischio finale, la Juventus ha ottenuto un punto fondamentale che le ha permesso di raggiungere quota 29 in classifica, mantenendosi al 4º posto in Serie A. La squadra di Marcello Lippi, purtroppo, non è riuscita a conquistare i 3 punti, ma ha comunque mostrato carattere e determinazione, mantenendo vive le speranze di lottare per le posizioni che contano.

D’altra parte, la Cremonese ha chiuso la partita con un bottino di 12 punti, restando al 18º posto in classifica. Nonostante il pareggio, la squadra di Luigi Simoni ha dato prova di grande orgoglio e di una tenacia che potrebbe rivelarsi fondamentale nella lotta per la salvezza.

Conclusioni

La partita tra Cremonese e Juventus è stata un vero e proprio spettacolo di emozioni e colpi di scena. Un risultato che riflette la forza della Juventus, capace di non mollare mai, ma anche la determinazione della Cremonese, che ha messo in difficoltà una delle squadre più forti d’Italia. La Serie A non smette mai di sorprendere e anche questa partita è stata una chiara testimonianza della bellezza del calcio italiano.

Cliccate sulla foto per ingrandirla e scorrete con il dito

Cliccate sui link per vedere le altre partite della stagione di
Cremonese stagione 1995-1996
Juventus stagione 1995-1996