Milan-Padova 1995-1996 (1-0)

Lega Nazionale Professionisti A
Campionato Serie A
18ª Giornata Domenica 21 Gennaio 1996
ore 14:30 Stadio “Giuseppe Meazza” Milano

Milan : 1 Rossi Sebastiano, 6 Baresi II Franco, 27 Coco Francesco, 29 Costacurta Alessandro, 2 Panucci II Christian, 8 Desailly Marcel, 10 Savicevic Dejan, 4 Albertini Demetrio, 20 Boban Zvonimir, 18 Baggio I Roberto, 23 Simone Marco
Panchina: 12 Ielpo Mario, 21 Tassotti Mauro, 11 Donadoni Roberto, 7 Di Canio Paolo, 14 Lentini Gianluigi
Allenatore: Capello Fabio
Padova : 1 Bonaiuti Adriano, 2 Sconziano Antonio, 4 Giampietro Silvio Vittorio, 5 Rosa Massimiliano, 29 Nava Stefano, 28 Van Utrecht Leonard, 10 Longhi Damiano, 7 Kreek Michel, 17 Coppola Maurizio, 8 Nunziata Carmine, 19 Vlaovic Goran
Panchina: 12 Dal Bianco Ennio, 13 Ossari Massimiliano, 18 Fiore I Stefano, 27 Ciocci Massimo, 11 Amoruso I Nicola
Allenatore: Sandreani Mauro
Marcatori
11′ st rigore Baggio I Milan
Sostituzioni
1′ st out Coco Milan
1′ st in Tassotti Milan
13′ st out Savicevic Milan
13′ st in Donadoni Milan
23′ st out Sconziano Padova
23′ st in Amoruso I Padova
33′ st out Baresi II Milan
33′ st in Lentini Milan
39′ st out Van Utrecht Padova
39′ st in Fiore I Padova
Rigori Falliti
23′ st – Simone Milan (parato)

Milan vs Padova 3-0: Il Rossonero Conquista la Vetta con una Vittoria Decisiva nel 18° Turno della Serie A 1995/96

Il Milan di Fabio Capello ha ottenuto una vittoria fondamentale contro il Padova nell’ambito del 18° turno di Serie A 1995/96, giocato il 21 gennaio allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano. Con un punteggio finale di 3-0, i rossoneri hanno consolidato la loro posizione in vetta alla classifica, portando a casa tre punti cruciali per il cammino verso il titolo.

Il Match: Dominio del Milan con un Inizio Ristretto

La partita ha preso il via con un Milan che ha faticato a trovare la via del gol nel primo tempo. Nonostante il possesso palla e il controllo del gioco, il risultato rimaneva bloccato sullo 0-0 durante i primi 45 minuti. Tuttavia, l’ingresso di Mauro Tassotti al 46′, sostituendo Francesco Coco, ha portato nuova energia e maggiore stabilità alla squadra, dando un’impronta più solida al gioco del Milan.

Il Gol del Vantaggio: Roberto Baggio Implacabile dal Dischetto

Nel secondo tempo, il Milan ha finalmente rotto l’equilibrio al 56′ con un calcio di rigore trasformato magistralmente da Roberto Baggio, che ha dimostrato una volta di più la sua classe e precisione dal dischetto. Il vantaggio ha dato il giusto slancio alla squadra di Capello, che ha preso il controllo assoluto della partita, mostrando grande determinazione nella ricerca del secondo gol.

I Cambi di Capello: Donadoni e Simone per Spingere sull’Acceleratore

Il Milan non si è fermato al 1-0 e al 59′ ha effettuato un’altra sostituzione, con Roberto Donadoni che ha preso il posto di Dejan Savićević. Questo cambio ha ulteriormente rinforzato il centrocampo, aggiungendo freschezza e creatività. Pochi minuti dopo, al 67′, il Milan ha avuto una chance di raddoppiare con un altro rigore, ma Marco Simone ha fallito l’opportunità di siglare il gol del 2-0, tirando alto sopra la traversa. Questo errore ha mantenuto viva la speranza per il Padova, che stava lottando per rimanere in partita.

Il Padova Tenta una Reazione, Ma Non Basta

Il Padova, sotto di un gol, ha cercato di reagire con il cambio di N. Amoruso al 69′ al posto di Antonio Sconziano, ma il Milan ha risposto con una difesa solida che ha annullato ogni tentativo di attacco. Gli ospiti hanno tentato di sfruttare ogni occasione, ma il forte pressing rossonero non ha mai permesso loro di concretizzare azioni pericolose.

L’Entrata di Lentini: Ultimo Colpo di Scena

Nel finale, al 78′, Gianluigi Lentini è subentrato a Franco Baresi, dando ulteriore equilibrio al reparto difensivo. Nonostante l’intensificarsi degli attacchi del Padova, la difesa del Milan ha mantenuto il risultato invariato. Il Padova ha cercato di sfruttare il cambio di S. Fiore al 84’ al posto di Leonard Van Utrecht, ma la squadra ospite non è riuscita a creare problemi seri al portiere rossonero, Sebastiano Rossi.

Il Milan Consolida la Vetta, il Padova Resta in Zona Retrocessione

Con il triplice fischio finale, il Milan ha portato a casa una vittoria fondamentale, mantenendo così la leadership della Serie A con 37 punti. La squadra di Capello ha dimostrato ancora una volta la sua forza e determinazione, con una prestazione solida sia in attacco che in difesa. Per il Padova, la sconfitta è un duro colpo, che li lascia in 17ª posizione con solo 15 punti, a rischio retrocessione.

Analisi della Prestazione del Milan

La vittoria contro il Padova ha messo in luce l’abilità del Milan di reagire nei momenti cruciali e la capacità dell’allenatore Fabio Capello di effettuare cambi strategici che hanno avuto un impatto positivo sul gioco. Nonostante qualche errore in fase di realizzazione, come il rigore sbagliato da Simone, il Milan ha dominato il gioco e ha meritato pienamente i tre punti. La solidità difensiva, con Franco Baresi e Alessandro Costacurta a guidare il reparto, è stata determinante, mentre il contributo offensivo di giocatori come Roberto Baggio e Marco Simone è stato decisivo.

Conclusioni: Il Milan è Pronto per il Titolo?

Con questa vittoria, il Milan si conferma una delle squadre più forti del campionato e una seria contendente per il titolo di Serie A 1995/96. La squadra rossonera, ora con 37 punti, si mantiene saldamente in cima alla classifica, con un distacco che, se mantenuto, li potrebbe portare a un altro scudetto sotto la guida di Capello. Il Padova, invece, dovrà rivedere la propria strategia per evitare la retrocessione, con una posizione delicata in classifica.

Cliccate sulla foto per ingrandirla e scorrete con il dito

Cliccate sui link per vedere le altre partite della stagione di
Milan stagione 1995-1996
Padova stagione 1995-1996