Lega Nazionale Professionisti A
Campionato Serie A
18ª Giornata Domenica 21 Gennaio 1996
ore 14:30 Stadio “Ennio Tardini” Parma
Parma : 1 Bucci Luca, 3 Di Chiara II Alberto, 17 Cannavaro I Fabio, 14 Mussi Roberto, 7 Sensini Roberto Nestor, 5 Apolloni Luigi, 23 Brambilla Massimo, 25 Pin Gabriele, 24 Baggio Dino, 20 Melli I Alessandro, 10 Zola Gianfranco
Panchina: 26 Nista Alessandro, 2 Benarrivo Antonio, 6 Couto Fernando Manuel, 9 Crippa Massimo, 18 Asprilla Faustino
Allenatore: Scala Nevio
Atalanta : 12 Pinato Davide, 11 Paganin I Antonio, 19 Valentini Mauro, 9 Montero Paolo, 16 Salvatori Stefano, 3 Bonacina Walter, 10 Morfeo Domenico, 5 Fortunato Daniele, 6 Gallo Fabio, 17 Sgrò Marco, 20 Vieri I Christian
Panchina: 22 Zani Filippo, 21 Zanchi Marco, 4 Boselli Nicola, 15 Rotella Franco, 18 Tovalieri Sandro
Allenatore: Mondonico Emiliano
Marcatori
37′ pt azione Pin Parma
45′ pt azione Melli I Parma
Sostituzioni
1′ st out Valentini Atalanta
1′ st out Gallo Atalanta
1′ st in Boselli Atalanta
1′ st in Tovalieri Atalanta
10′ st out Sgrò Atalanta
10′ st in Rotella Atalanta
29′ st out Pin Parma
29′ st in Benarrivo Parma
24′ pt out Baggio Parma
24′ pt in Crippa Parma
Rigori Falliti
7′ st – Vieri I Atalanta (fuori)
Parma-Atalanta: Vittoria Convincente per i Crociati allo Stadio Ennio Tardini
Il Parma ha ottenuto una vittoria decisiva contro l’Atalanta in un match memorabile disputato allo Stadio Ennio Tardini. La squadra, guidata da Nevio Scala, ha dimostrato una straordinaria determinazione sin dai primi minuti di gioco, conquistando i tre punti e consolidando il terzo posto in classifica.
Primo Tempo: Cambiamenti Decisivi e Gol Spettacolari
La partita ha preso una piega interessante al minuto 24, quando Massimo Crippa ha sostituito Dino Baggio. Questa mossa tattica ha dato nuova linfa al centrocampo del Parma, consentendo alla squadra di casa di mantenere un ritmo di gioco elevato.
La svolta è arrivata al minuto 36, quando Gabriele Pin ha segnato un gol spettacolare, portando il Parma in vantaggio per 1-0. Il pubblico presente al Tardini ha esploso in un boato di entusiasmo, galvanizzando ulteriormente i giocatori.
Poco prima del fischio finale del primo tempo, al minuto 45, Alessandro Melli ha firmato il secondo gol per il Parma, consolidando il vantaggio sul 2-0. Questo ha messo in grande difficoltà l’Atalanta, incapace di contrastare l’intensità degli attacchi avversari.
Secondo Tempo: Atalanta in Affanno e Rigore Fallito
All’inizio della ripresa, l’Atalanta ha cercato di riorganizzarsi con due sostituzioni: Nicola Boselli ha preso il posto di Mauro Valentini, mentre Sandro Tovalieri è subentrato a Fabio Gallo. Tuttavia, queste modifiche non sono bastate a ribaltare l’andamento della gara.
Un momento chiave si è verificato al minuto 53, quando l’Atalanta ha avuto l’opportunità di accorciare le distanze con un calcio di rigore. Christian Vieri, però, ha clamorosamente sbagliato il tiro, lasciando il risultato invariato sul 2-0 per il Parma.
Pochi minuti dopo, al minuto 56, Franco Rotella è entrato al posto di Marco Sgrò, ma nemmeno questo cambio ha modificato le sorti della partita. Il Parma è riuscito a mantenere il controllo del gioco, neutralizzando ogni tentativo dell’Atalanta di rientrare in partita.
Classifica e Prospettive Future
Con questa vittoria, il Parma sale a 34 punti, consolidando il terzo posto in classifica e confermando la sua ambizione di restare tra le migliori squadre del campionato. L’Atalanta, invece, con i suoi 22 punti, si trova al tredicesimo posto e dovrà lavorare duramente per migliorare le sue prestazioni nelle prossime partite.
Conclusioni
Il Parma ha dimostrato grande solidità e capacità di sfruttare al meglio le occasioni, regalando ai tifosi una prestazione di altissimo livello. L’Atalanta, invece, dovrà fare tesoro degli errori commessi per affrontare con più convinzione le prossime sfide.
Cliccate sulla foto per ingrandirla e scorrete con il dito
Cliccate sui link per vedere le altre partite della stagione di
Parma stagione 1995-1996
Atalanta stagione 1995-1996