Vicenza-Inter 1995-1996 (1-1)

Lega Nazionale Professionisti A
Campionato Serie A
18ª Giornata Domenica 21 Gennaio 1996
ore 14:30 Stadio “Romeo Menti” Vicenza

Vicenza: Mondini, Mendez, Bjorklund, Lopez, Grossi, Otero, Di Carlo (84’ Lombardini), Maini, Viviani (60’ M. Rossi), Ambrosetti (79’ Amerini), Murgita. Allenatore: Guidolin

Inter: Pagliuca, Pistone (71’ Bergomi), Festa, M. Paganin, Roberto Carlos, J. Zanetti, Ince, B. Carbone (84’ Fresi), Berti, Branca, Ganz (79’ Fontolan). Allenatore: Ardemagni – Hodgson

Reti: 24’ Ganz, 89’ Otero (r)

Arbitro: Bazzoli di Merano

Spettatori paganti 18.124 per un incasso di 814.900.500 lire. I gol: al 24’ scambio tra Zanetti e Carbone e lacio per Roberto Carlos, cross perfetto di quest’ultimo per Ganz che di testa mette in gol; al 89’ scontro in area tra Lombardini e Bergomi, sembra che sia Lombardini a cercare lo scontro ma per l’arbitro Bazzoli è rigore che Otero trasforma.

Serie A: Vicenza e Inter pareggiano 1-1 allo Stadio Romeo Menti in una partita emozionante

Nella sfida di Serie A giocata allo Stadio Romeo Menti, il Vicenza ha acciuffato un pareggio in extremis contro l’Inter grazie a un gol su calcio di rigore di Marcelo Otero al 90′. Un risultato che ha mantenuto entrambe le squadre a pari punti, con 25 punti in classifica, ma con l’Inter al nono posto e il Vicenza al decimo. Ecco il racconto di una partita intensa e piena di colpi di scena.

Il Gol di Maurizio Ganz e il Vantaggio dell’Inter

Il match si è sbloccato al minuto 25 grazie a un gol di Maurizio Ganz, che ha portato in vantaggio l’Inter con un preciso tiro che ha beffato il portiere del Vicenza. Questo gol ha rappresentato un duro colpo per i padroni di casa, ma la squadra allenata da Francesco Guidolin non si è fatta abbattere e ha cercato di reagire nel corso della partita.

Le Sostituzioni Decisive e il Tentativo di Rimonta del Vicenza

Nel secondo tempo, Guidolin ha cercato di dare nuova energia alla sua squadra, effettuando il primo cambio al minuto 60. Maurizio Rossi ha preso il posto di Fabio Viviani, con l’obiettivo di dare più freschezza e incisività in attacco. La mossa però non è stata immediatamente vincente, ma ha dato al Vicenza una marcia in più.

Anche l’Inter ha modificato la sua formazione al minuto 70, con Giuseppe Bergomi che ha sostituito Alessandro Pistone, cercando di garantire maggiore solidità difensiva in vista del tentativo di rimonta da parte del Vicenza.

La Doppia Sostituzione del Vicenza e il Gol di Otero

Al minuto 79, il Vicenza ha operato una doppia sostituzione per cercare di scuotere la partita. Daniele Amerini è subentrato a Gabriele Ambrosetti, mentre Davide Fontolan ha sostituito Maurizio Ganz nell’Inter, uno dei protagonisti della partita fino a quel momento. Le mosse tattiche da parte degli allenatori hanno reso la partita sempre più dinamica, con entrambe le squadre che si sono alternate nel possesso del pallone e nei tentativi di affondare il colpo decisivo.

Le Ultime Sostituzioni e il Rigore di Otero

Nel finale, al minuto 84, entrambe le squadre hanno effettuato altre sostituzioni. Il Vicenza ha inserito Massimo Lombardini al posto di Domenico Di Carlo, mentre l’Inter ha risposto con Salvatore Fresi, che ha preso il posto di Benito Carbone.

Quando sembrava che il risultato fosse ormai congelato sul 1-0 per l’Inter, il Vicenza ha avuto una grande opportunità al 90′, con l’arbitro che ha concesso un calcio di rigore per un fallo in area. Marcelo Otero, uno dei giocatori più esperti della squadra, si è fatto carico della responsabilità e ha trasformato il rigore, pareggiando il punteggio 1-1 e regalando al Vicenza un punto che sembrava ormai sfuggire.

Un Pareggio Che Non Soddifà Nessuna delle Due Squadre

Il pareggio finale ha lasciato l’amaro in bocca a entrambe le squadre. L’Inter, dopo aver dominato gran parte della partita e trovato il gol con Maurizio Ganz, ha visto sfumare la vittoria proprio nel finale. D’altro canto, il Vicenza, pur avendo reagito con determinazione e segnato il rigore del pareggio, non è riuscito a portare a casa i tre punti che sarebbero stati fondamentali per migliorare la propria posizione in classifica.

Con il pareggio, entrambe le squadre hanno raggiunto quota 25 punti. L’Inter si trova al nono posto, mentre il Vicenza è decimo. Le prossime partite saranno cruciali per entrambe le formazioni, che dovranno cercare di guadagnare posizioni e rimanere competitive nella parte centrale della classifica.

Statistiche della Partita:

  • Gol: Maurizio Ganz (Inter, 25′) | Marcelo Otero (Vicenza, 90′, rigore)
  • Sostituzioni:
    • Vicenza: Maurizio Rossi per Fabio Viviani (60′), Daniele Amerini per Gabriele Ambrosetti (79′), Massimo Lombardini per Domenico Di Carlo (84′)
    • Inter: Giuseppe Bergomi per Alessandro Pistone (70′), Davide Fontolan per Maurizio Ganz (79′), Salvatore Fresi per Benito Carbone (84′)

Conclusioni: Un Pareggio Emozionante che Paga La Difficoltà di Imporsi

La partita tra Vicenza e Inter è stata una dimostrazione di carattere e lotta, con entrambe le squadre che hanno dato il massimo fino al fischio finale. Il pareggio 1-1, seppur emozionante, non soddisfa pienamente le ambizioni di entrambe le formazioni, che ora guardano alle prossime sfide con l’obiettivo di migliorare la propria classifica in Serie A.

Cliccate sulla foto per ingrandirla e scorrete con il dito

Cliccate sui link per vedere le altre partite della stagione di
Vicenza stagione 1995-1996
Inter stagione 1995-1996