Lazio-Cagliari 1995-1996 (4-0)

Lega Nazionale Professionisti A
Campionato Serie A
19ª Giornata Domenica 28 Gennaio 1996
ore 14:30 Stadio “Olimpico” Roma

LAZIO: Marchegiani, Gottardi, Nesta, Di Matteo (63′ Marcolin), Bergodi, Chamot, Boksic, Fuser, Casiraghi (79′ Rambaudi), Winter (63′ Piovanelli), Signori. A disp.: F.Mancini, Negro. All. Zeman.
CAGLIARI: Fiori, Villa, Bonomi, Firicano, Pancaro, Bressan (65′ Lantignotti), Sanna (46′ Napoli), Venturin (79′ Bitetti), Bisoli, Dario Silva, Oliveira. A disp.: Abate, Pusceddu. All. Trapattoni.
Arbitro: Racalbuto (Gallarate).
Marcatori: 28′ Signori (rig), 30′ Casiraghi, 34′ Casiraghi, 45′ Casiraghi.
Ammonito Di Matteo.
Calci d’angolo: 10-2.
Spettatori: 39.704 per un incasso di £. 1.238.662.

Lazio Trionfante: Un 4-0 Schiacciante al Cagliari e la Magia di Boksic e Casiraghi

La Lazio di questa stagione si conferma una squadra capace di rinascere all’Olimpico, affrontando il Cagliari con una forza travolgente che ha spazzato via ogni resistenza. Con una performance da urlo, la squadra biancoceleste ha conquistato una vittoria per 4-0, frutto di un gioco spettacolare e letale che ha messo in luce le qualità di alcuni dei suoi protagonisti più determinanti.

Un Primo Tempo Straripante: L’Incantesimo di Boksic

Il Cagliari di Trapattoni, reduce da una serie di prestazioni deludenti, non ha avuto scampo contro una Lazio che ha deciso di fare sul serio fin dal primo minuto. La squadra biancoceleste, spinta dall’energia di Boksic, ha avuto la meglio grazie a un gioco verticale e dinamico che ha messo in crisi la difesa sarda. Un primo tempo che ha visto i padroni di casa dominare senza pietà, segnando quattro gol in soli 18 minuti, con una tripletta di Casiraghi e una rete di Signori su rigore. La velocità delle verticalizzazioni e il tridente offensivo, guidato dall’incontenibile Boksic, hanno disorientato la retroguardia del Cagliari, incapace di reagire.

La Magia di Casiraghi: Tripletta da Record

Marco Casiraghi, con una prestazione superlativa, ha messo a segno tre gol in meno di venti minuti. La sua prima rete è arrivata grazie a un potente diagonale su assist di Boksic, mentre la seconda è stata una precisa incornata sotto misura su punizione di Fuser. Il suo terzo gol è stato il risultato di una fantastica azione di contropiede, in cui ha aggirato il portiere Fiori, complice una precisa verticalizzazione del suo compagno Boksic. Casiraghi si conferma uno dei punti di riferimento offensivi della Lazio, una risorsa fondamentale per il gioco di Zeman, capace di fare la differenza con il suo senso del gol e la sua posizione in campo.

Un Rigore Controverso e la Reazione di Trapattoni

Il primo gol della Lazio è stato anche oggetto di discussione. Un rigore concesso per un intervento di Nesta su Winter, che ha suscitato le proteste dei giocatori sardi. Nonostante le polemiche, Signori ha trasformato il tiro dal dischetto, congelando ulteriormente le speranze di una reazione del Cagliari. Trapattoni, visibilmente deluso, ha provato a rispondere con dei cambi, ma la sua squadra non ha mai avuto la forza di contrastare l’incredibile flusso offensivo dei laziali.

Un Cagliari Inconsistente: Venturin e Oliveira Non Bastano

Nonostante qualche timida reazione, come il palo colpito da Venturin e i tentativi di Oliveira, il Cagliari è apparso rassegnato. Marchegiani, portiere della Lazio, si è reso protagonista di un grande intervento su Oliveira, mantenendo inviolata la porta biancoceleste. Le modifiche tattiche di Trapattoni, con l’inserimento di Napoli, non sono servite a fermare la macchina da gol della Lazio, che ha amministrato il risultato con serenità.

Conclusione: Un Passo Importante Verso il Sorpasso

Con questa vittoria, la Lazio consolida la propria posizione e si prepara a festeggiare un possibile sorpasso cittadino, aspettando i risultati da Bergamo. La squadra di Zeman ha dimostrato ancora una volta di essere una delle formazioni più temibili del campionato, capace di dominare anche le partite più difficili con un gioco spettacolare e una mentalità vincente.

Per il Cagliari, la strada appare lunga e in salita, con Trapattoni chiamato a lavorare su una difesa che ha mostrato evidenti lacune e su un attacco che non riesce a trovare la giusta incisività. Il 4-0 subito all’Olimpico è un duro colpo, ma la stagione è ancora lunga e ci sarà bisogno di reagire al più presto.

Cliccate sulla foto per ingrandirla e scorrete con il dito

Cliccate sui link per vedere le altre partite della stagione di
Lazio stagione 1995-1996
Cagliari stagione 1995-1996