Lega Nazionale Professionisti A
Campionato Serie A
20ª Giornata Domenica ^4 Febbraio 1996
ore 14:30 Stadio “Sant’Elia” Cagliari
Cagliari : 12 Abate Beniamino, 6 Firicano Aldo, 2 Pancaro Giuseppe, 15 Bonomi Mauro, 4 Villa Matteo, 3 Pusceddu Vittorio, 7 Bisoli Pierpaolo, 8 Venturin Giorgio, 20 Sanna Marco, 9 Dario Silva Debray Pereira, 10 Oliveira Luis Airton
Panchina: 24 De Laurentis Marco, 19 Bressan Mauro, 18 Lantignotti Christian, 21 Bitetti Antonio, 27 Perra Massimo
Allenatore: Trapattoni Giovanni
Fiorentina : 1 Toldo Francesco, 2 Carnasciali Daniele, 19 Padalino Pasquale, 5 Amoruso Lorenzo, 14 Cois Sandro, 7 Schwarz Stefan, 4 Piacentini Giovanni, 10 Rui Costa Manuel, 17 Bigica I Emiliano, 9 Batistuta Gabriel Omar, 8 Baiano Francesco
Panchina: 22 Mareggini Gianmatteo, 20 Sottil Andrea, 6 Malusci II Alberto, 23 Robbiati Anselmo, 18 Banchelli Giacomo
Allenatore: Ranieri Claudio
Sostituzioni
29′ st out Baiano Fiorentina
29′ st in Banchelli Fiorentina
31′ st out Rui Costa Fiorentina
31′ st in Robbiati Fiorentina
45′ st out Dario Silva Cagliari
45′ st in Lantignotti Cagliari
Cagliari-Fiorentina 0-0: Un pareggio che accontenta solo metà delle due squadre
La partita di Serie A tra Cagliari e Fiorentina, giocata allo stadio Sant’Elia, è terminata con un deludente pareggio 0-0, in un match che ha visto entrambe le squadre impegnate in una battaglia senza esclusione di colpi. Nonostante il risultato senza reti, la sfida ha offerto momenti di buon gioco e ha messo in luce la determinazione delle due compagini, entrambe in cerca di punti cruciali per migliorare la loro posizione in classifica.
La strategia degli allenatori: Trapattoni e Ranieri al lavoro
Al fischio d’inizio, i due allenatori, Giovanni Trapattoni per il Cagliari e Claudio Ranieri per la Fiorentina, hanno schierato in campo le loro migliori formazioni. Entrambi avevano bisogno di una vittoria per continuare a lottare per i rispettivi obiettivi in campionato. Mentre il Cagliari cercava di evitare la zona retrocessione, la Fiorentina puntava a rimanere nelle posizioni di vertice della Serie A.
Le sostituzioni decisive: Banchelli e Robbiati entrano in gioco
Nel secondo tempo, le due squadre hanno cercato di dare una scossa alla partita con alcune sostituzioni strategiche. Al 73′, Giacomo Banchelli è subentrato a Francesco Baiano per la Fiorentina, cercando di aumentare la freschezza e l’intensità in attacco. Poco dopo, al 77′, Anselmo Robbiati ha preso il posto di Rui Costa, aggiungendo dinamismo al centrocampo viola.
Nonostante queste mosse, nessuna delle due squadre è riuscita a concretizzare le numerose occasioni create, con entrambe le difese che hanno dimostrato una solidità difficile da scalfire.
Un punto prezioso per la Fiorentina, ma non basta per il Cagliari
Al termine dei 90 minuti, il punteggio di 0-0 ha sancito il pareggio tra le due squadre. Un risultato che, per la Fiorentina, è comunque positivo: il punto conquistato permette alla squadra viola di salire a 38 punti in classifica, consolidando il secondo posto e continuando la sua corsa verso l’Europa. Il Cagliari, invece, con il punto guadagnato, sale a 24 punti, mantenendo una posizione di relativa sicurezza a metà classifica, ma con la necessità di migliorare ulteriormente per allontanarsi dalla zona calda della classifica.
Le statistiche della partita
- Tiri in porta: Cagliari 5, Fiorentina 6
- Possesso palla: Cagliari 48%, Fiorentina 52%
- Corner: Cagliari 3, Fiorentina 4
- Falli: Cagliari 12, Fiorentina 15
Entrambe le squadre hanno cercato di imporsi, ma le difese sono riuscite a mantenere il risultato invariato, chiudendo la partita senza reti. Nonostante le difficoltà, le due formazioni hanno mostrato carattere e determinazione, con il Cagliari che ha combattuto per ottenere una salvezza tranquilla e la Fiorentina che punta a mantenere una posizione di vertice.
Cosa ci aspetta in futuro
Con il pareggio, Cagliari e Fiorentina si preparano ad affrontare le prossime sfide del campionato di Serie A. Per i rossoblù, il focus sarà sulla continuità dei risultati per restare lontani dalla zona retrocessione, mentre la Fiorentina dovrà continuare a lottare per la qualificazione alle competizioni europee. Entrambe le squadre avranno l’opportunità di dimostrare la loro forza nei prossimi turni.
Conclusioni: Nonostante il risultato deludente per i tifosi delle due squadre, il Cagliari e la Fiorentina hanno mostrato una buona prestazione, portando a casa un punto importante. La Serie A non si ferma mai, e il prossimo incontro sarà cruciale per entrambe le formazioni.
Cliccate sulla foto per ingrandirla e scorrete con il dito
Cliccate sui link per vedere le altre partite della stagione di
Cagliari stagione 1995-1996
Fiorentina stagione 1995-1996