Lega Nazionale Professionisti A
Campionato Serie A
20ª Giornata Domenica ^4 Febbraio 1996
ore 14:30 Stadio “Giovanni Zini” Cremona
Cremonese : 1 Turci Luigi, 3 Orlando Angelo, 21 Gualco Luigi, 2 Garzya Luigi, 6 Verdelli Corrado, 18 Giandebiaggi Marco, 25 Petrachi Gianluca, 14 Perovic Marko, 10 Maspero Riccardo, 8 Florijancic Matjaž, 11 Tentoni Andrea
Panchina: 12 Razzetti Stefano, 5 Dall’igna Giovanni, 4 Cristiani Gianni, 23 Ferraroni Ettore, 26 Aloisi John
Allenatore: Simoni Luigi
Udinese : 1 Battistini Graziano, 24 Bia Giovanni, 5 Calori Alessandro, 17 Pellegrini III Stefano, 2 Helveg Thomas, 27 Shalimov Igor, 4 Rossitto Fabio, 7 Ametrano Raffaele, 10 Stroppa Giovanni, 20 Bierhoff Oliver, 11 Poggi Paolo
Panchina: 12 Gregori Attilio, 26 Matrecano Salvatore, 13 Bertotto Valerio, 18 Mauro Cristian, 21 Marino Francesco
Allenatore: Zaccheroni Alberto
Marcatori
12′ pt azione Poggi Udinese
45′ pt azione Tentoni Cremonese
44′ st rigore Bia Udinese
45′ st azione Florijancic Cremonese
Sostituzioni
33′ st out Perovic Cremonese
33′ st in Cristiani Cremonese
37′ st out Tentoni Cremonese
37′ st in Aloisi Cremonese
42′ st out Stroppa Udinese
42′ st in Matrecano Udinese
45′ st out Poggi Udinese
45′ st in Marino Udinese
10′ pt out Pellegrini III Udinese
10′ pt in Bertotto Udinese
Cremonese-Udinese 2-2: Un Pareggio Emozionante al “Giovanni Zini” nella 20ª Giornata di Serie A (Febbraio 1996)
Nel ventesimo turno del Campionato di Serie A 1995/1996, la partita tra Cremonese e Udinese si è conclusa con un emozionante 2-2, regalando momenti di grande spettacolo ai tifosi presenti allo Stadio Giovanni Zini di Cremona. La sfida, che si è disputata domenica 4 febbraio 1996 alle 14:30, ha visto le due squadre dare il massimo in un match ricco di emozioni e colpi di scena, concludendosi con un pareggio che ha soddisfatto entrambe le formazioni.
La Partita: Un Inizio Vibrante
L’Udinese, guidata da Alberto Zaccheroni, si è presentata a Cremona con l’obiettivo di continuare la sua corsa verso le posizioni europee. D’altro canto, la Cremonese, allenata da Luigi Simoni, cercava di ottenere punti cruciali per la lotta alla salvezza.
Il match è iniziato con un’inattesa sostituzione da parte dell’Udinese al 10′, quando Valerio Bertotto ha sostituito Stefano Pellegrini. Solo due minuti più tardi, al 12′, è arrivato il primo gol dell’incontro: Paolo Poggi ha portato in vantaggio l’Udinese, segnando l’1-0.
Nonostante lo svantaggio, la Cremonese ha reagito prontamente. Al 45′, a pochi secondi dal fischio finale del primo tempo, è arrivato il gol del pareggio firmato da Andrea Tentoni. Un gol fondamentale che ha riacceso la speranza per la squadra di casa, con il punteggio che si è chiuso sul 1-1.
Emozioni nel Secondo Tempo: La Lotta per la Vittoria
Nel secondo tempo, entrambe le squadre si sono prodigate alla ricerca del gol della vittoria, ma senza riuscire a concretizzare le loro occasioni. Al 77′, il mister Simoni ha operato il suo primo cambio, inserendo Paolo Castellini al posto di Marko Perovic. Poco dopo, al 82′, J. Aloisi ha preso il posto di Andrea Tentoni.
L’Udinese, sotto la guida di Zaccheroni, ha risposto con l’ultima sostituzione al 86′, quando Salvatore Matrecano ha sostituito Giovanni Stroppa. Nonostante gli sforzi delle due squadre, il risultato sembrava destinato a rimanere sull’1-1 fino ai minuti finali.
Colpo di Scena: Il Gol di Giovanni Bia e la Reazione di Florijančič
A soli due minuti dal termine, al 88′, l’Udinese ha ottenuto un calcio di rigore. Giovanni Bia si è fatto trovare pronto e ha segnato dal dischetto, portando l’Udinese in vantaggio per 2-1. Sembrava che la partita fosse ormai decisa, ma la Cremonese non si è arresa.
Nei minuti di recupero, al 90′, un’altra grande emozione ha scosso il “Giovanni Zini”: Matjaž Florijančič, con un gol da capitano, ha riportato il punteggio in parità, fissando il risultato finale sul 2-2.
La Classifica Dopo il Pareggio
Il pareggio ha avuto significati diversi per le due squadre. L’Udinese, con il punto guadagnato, ha raggiunto quota 26 punti, piazzandosi al nono posto in classifica e continuando la sua corsa verso l’Europa. La Cremonese, invece, ha portato a casa un punto fondamentale nella sua lotta per la salvezza, salendo a 13 punti e rimanendo al diciottesimo posto.
Conclusioni: Un Pareggio che Soddisfa Entrambe
Cremonese e Udinese hanno offerto una partita di grande intensità, con due squadre che hanno lottato fino all’ultimo minuto per raggiungere i propri obiettivi. Nonostante il pareggio, entrambe possono considerarsi soddisfatte delle loro prestazioni. La Cremonese, pur rimanendo nella parte bassa della classifica, ha dimostrato di avere la forza di combattere per la salvezza, mentre l’Udinese ha continuato a mantenere vive le sue speranze di qualificazione alle coppe europee.
Con questo emozionante pareggio, entrambe le squadre si preparano ad affrontare le prossime sfide del campionato con maggiore consapevolezza e determinazione.
Cliccate sulla foto per ingrandirla e scorrete con il dito
Cliccate sui link per vedere le altre partite della stagione di
Cremonese stagione 1995-1996
Udinese stagione 1995-1996