Parma-Sampdoria 1995-1996 (1-0)

Lega Nazionale Professionisti A
Campionato Serie A
20ª Giornata Domenica ^4 Febbraio 1996
ore 14:30 Stadio “Ennio Tardini” Parma

Parma : 1 Bucci Luca, 17 Cannavaro I Fabio, 14 Mussi Roberto, 7 Sensini Roberto Nestor, 3 Di Chiara II Alberto, 5 Apolloni Luigi, 23 Brambilla Massimo, 25 Pin Gabriele, 24 Baggio Dino, 10 Zola Gianfranco, 8 Stoichkov Hristo
Panchina: 26 Nista Alessandro, 2 Benarrivo Antonio, 6 Couto Fernando Manuel, 4 Minotti Lorenzo, 20 Melli I Alessandro
Allenatore: Scala Nevio
Sampdoria : 12 Pagotto Angelo, 2 Balleri David, 9 Sacchetti Stefano, 16 Mihajlovic Sinisa, 6 Lamonica Alessandro, 15 Salsano Fausto, 13 Invernizzi Giovanni, 14 Karembeu Christian, 11 Evani Alberigo, 17 Seedorf I Clarence, 20 Chiesa Enrico
Panchina: 22 Sereni Matteo, 4 Franceschetti Marco, 7 Pesaresi Emanuele, 19 Bertarelli I Mauro, 21 Maniero Filippo
Allenatore: Santarini Sergio
Marcatori
19′ pt autorete Lamonica Parma
Sostituzioni
13′ st out Seedorf I Sampdoria
13′ st in Maniero Sampdoria
25′ st out Stoichkov Parma
25′ st in Melli I Parma
32′ st out Lamonica Sampdoria
32′ st in Bertarelli I Sampdoria
35′ st out Di Chiara II Parma
35′ st in Benarrivo Parma

Parma batte Sampdoria 1-0: Vittoria fondamentale per i Crociati nella Serie A

Stadio Ennio Tardini, ^4 Febbraio 1996 – Il Parma ha conquistato tre punti fondamentali nella corsa verso la parte alta della classifica di Serie A, battendo la Sampdoria 1-0 in una partita che ha visto un autogol di Alessandro Lamonica decidere le sorti del match. La sfida, giocata allo Stadio Ennio Tardini, ha messo in evidenza una solida prestazione difensiva della squadra di Nevio Scala e una serie di decisioni tattiche che hanno portato alla vittoria.

Autogol di Lamonica: Parma in vantaggio già al 19’

La partita si è sbloccata al 19′ quando un errore difensivo di Alessandro Lamonica ha causato un autogol, dando così il vantaggio al Parma. Il difensore del club crociato ha malamente intercettato un cross della Sampdoria, facendo finire il pallone nella propria porta e regalando ai padroni di casa l’1-0. Un episodio sfortunato per Lamonica, ma che ha permesso al Parma di partire con il piede giusto.

Sostituzioni tattiche: il Parma tiene saldo il controllo della partita

Nonostante la Sampdoria abbia cercato di reagire, il Parma ha continuato a dominare il gioco. Al 57′, l’allenatore della Sampdoria, Sven-Göran Eriksson, ha deciso di effettuare il primo cambio, sostituendo Clarence Seedorf con Filippo Maniero, cercando di dare maggiore spinta offensiva alla sua squadra.

Tuttavia, Nevio Scala ha saputo rispondere con un’ottima gestione delle risorse a sua disposizione. Al 69′, il Parma ha effettuato il suo primo cambio, con Alessandro Melli che ha preso il posto di Hristo Stoichkov. La mossa ha portato freschezza in attacco, senza però concedere spazi alla Sampdoria, che non è riuscita a impensierire la difesa avversaria.

Nel frattempo, al 72′, la Sampdoria ha effettuato un altro cambio, con Mauro Bertarelli che ha sostituito proprio Lamonica, in una mossa per cercare di riequilibrare la difesa.

Parma rinforza la difesa: il match si conclude con il punteggio di 1-0

Nei minuti finali, con la Sampdoria che provava a spingere, il Parma ha scelto di rinforzare ulteriormente la difesa. Al minuto 80, Antonio Benarrivo è subentrato a Dino Baggio, con l’obiettivo di blindare il risultato. Nonostante gli sforzi della Sampdoria, il Parma ha tenuto bene il campo, riuscendo a portare a termine una vittoria meritatissima.

Classifica: Parma sale al terzo posto, Sampdoria a metà classifica

Con questa vittoria, il Parma ha raggiunto il terzo posto in classifica, con un totale di 38 punti, consolidando la propria posizione nelle zone alte della Serie A. Un risultato importante per la squadra di Nevio Scala, che continua a dimostrare solidità e determinazione in campionato.

Dall’altra parte, la Sampdoria resta stabile a metà classifica, al 11° posto con 25 punti, lontana dalle zone alte e con necessità di migliorare la propria performance nelle prossime partite.

Conclusioni: una vittoria da 3 punti per il Parma

La vittoria per 1-0 contro la Sampdoria segna una giornata positiva per il Parma, che ha saputo gestire al meglio una partita complicata e sfruttare l’unico errore degli avversari per portarsi a casa i tre punti. Con un gioco solido e una gestione intelligente delle sostituzioni, la squadra di Nevio Scala continua a essere una delle sorprese di questo campionato di Serie A.

Parma 1-0 Sampdoria – un match che, oltre alla vittoria, ha dimostrato la forza della squadra di Scala, pronta a lottare per obiettivi ambiziosi.

Cliccate sulla foto per ingrandirla e scorrete con il dito

Cliccate sui link per vedere le altre partite della stagione di
Parma stagione 1995-1996
Sampdoria stagione 1995-1996