Lega Nazionale Professionisti A
Campionato Serie A
20ª Giornata Domenica ^4 Febbraio 1996
ore 14:30 Stadio “Romeo Menti” Vicenza
Vicenza : 1 Mondini Luca, 6 Lopez Giovanni, 24 Grossi Gabriele, 16 Mendez Gustavo, 5 Bjorklund Joachim, 18 Lombardini Massimo, 13 Maini Giampiero, 7 Rossi Maurizio, 10 Viviani Fabio, 9 Murgita Roberto, 19 Otero Marcelo
Panchina: 22 Brivio Pierluigi, 3 D’Ignazio Pulpito Gilberto, 21 Belotti Davide, 23 Ambrosetti Gabriele, 8 Amerini Daniele
Allenatore: Guidolin Francesco
Juventus : 12 Rampulla Michelangelo, 3 Torricelli Moreno, 4 Carrera Massimo, 2 Ferrara I Ciro, 22 Pessotto I Gianluca, 18 Jugovic Vladimir, 8 Conte Antonio, 7 Di Livio Angelo, 11 Ravanelli Fabrizio, 10 Del Piero Alessandro, 9 Vialli Gianluca
Panchina: 1 Peruzzi Angelo, 20 Vierchowod Pietro, 19 Lombardo Attilio, 14 Deschamps Didier, 21 Padovano Michele
Allenatore: Lippi Marcello
Marcatori
18′ pt rigore Otero Vicenza
3′ st azione Murgita Vicenza
21′ st azione Ravanelli Juventus
Sostituzioni
1′ st out Torricelli Juventus
1′ st in Lombardo Juventus
24′ st out Rossi Vicenza
24′ st in D’Ignazio Vicenza
33′ st out Grossi Vicenza
33′ st in Amerini Vicenza
38′ st out Otero Vicenza
38′ st in Belotti Vicenza
44′ st out Del Piero Juventus
44′ st in Peruzzi Juventus
Espulsioni
37′ st – Lombardini Vicenza
43′ st – Rampulla Juventus
Vicenza-Juventus 1995-1996 (2-1): Una Vittoria Storica per il Vicenza nella 20ª Giornata del Campionato di Serie A
La partita Vicenza-Juventus, disputata il 4 febbraio 1996 allo Stadio “Romeo Menti” di Vicenza, è stata un incontro indimenticabile della Serie A 1995-1996, con una vittoria sorprendente della squadra di casa per 2-1 contro i bianconeri di Marcello Lippi. Questa vittoria ha segnato una delle imprese più emozionanti della stagione, consolidando la posizione del Vicenza nella parte alta della classifica e segnando una battuta d’arresto per la Juventus.
Il Primo Tempo: Rigore di Otero e La Resistenza della Juventus
La partita ha preso il via con una Juventus determinata a mantenere il suo status di favorita, ma è stato il Vicenza a sorprendere subito i campioni d’Italia con un gol dal dischetto al 18′. Marcelo Otero, uno dei protagonisti più rilevanti della stagione, ha trasformato un rigore con freddezza, portando il Vicenza in vantaggio per 1-0. Nonostante i tentativi di reazione da parte della Juventus, che ha mantenuto il possesso del pallone e cercato di creare occasioni, la difesa del Vicenza è riuscita a mantenere il vantaggio, chiudendo il primo tempo con il punteggio di 1-0.
Secondo Tempo: Raddoppio del Vicenza e Risposta della Juventus
Il secondo tempo è iniziato con una mossa tattica della Juventus, che al 46′ ha sostituito Marco Torricelli con Attilio Lombardo, cercando di dare una scossa alla sua squadra. Tuttavia, appena due minuti dopo, al 48′, è stato il Vicenza a raddoppiare il vantaggio con un gol di Roberto Murgita, che ha infilato la porta di Rampulla portando il punteggio sul 2-0. Il Vicenza ha quindi dato l’impressione di poter gestire la partita senza troppi problemi.
Ma la Juventus, purtroppo per i suoi tifosi, non si è arresa facilmente. Al 66′, il bomber Fabrizio Ravanelli ha accorciato le distanze, segnando il gol che ha riportato la Juventus in partita sul 2-1. L’episodio ha riacceso la speranza dei bianconeri, che hanno provato a spingere ulteriormente per cercare il gol del pareggio.
Le Emozioni nel Finale: Espulsioni e Sostituzioni Cruciali
Nel finale di partita, il Vicenza ha dovuto affrontare una serie di difficoltà. Al 69′, Gilberto D’ignazio è subentrato a Maurizio Rossi, ma al 81′ Massimo Lombardini è stato ammonito e, solo un minuto dopo, è stato espulso per doppia ammonizione, lasciando il Vicenza in inferiorità numerica. Nonostante l’uomo in meno, i padroni di casa sono riusciti a difendere il risultato grazie a una difesa compatta e ben organizzata.
La Juventus ha continuato a lottare, ma al 84′ è stato il Vicenza a effettuare l’ultima sostituzione: Davide Belotti ha preso il posto di Marcelo Otero. Proprio quando sembrava che la Juventus stesse per lanciare il suo ultimo assalto, la squadra di Marcello Lippi ha subito un altro colpo: al 90′, Michelangelo Rampulla, portiere della Juventus, è stato espulso per un fallo su un attaccante avversario, lasciando la squadra con soli dieci uomini in campo.
Conclusione e Impatto sulla Classifica
Il Vicenza ha gestito con intelligenza gli ultimi minuti di gioco, portando a casa una vittoria preziosa che li ha proiettati al settimo posto in classifica con 29 punti. La Juventus, purtroppo per loro, ha visto sfumare l’opportunità di accorciare il gap dalle prime posizioni e ha mantenuto la quinta posizione con 32 punti.
La partita Vicenza-Juventus del 4 febbraio 1996 è stata una delle sfide più intense e emozionanti della stagione, caratterizzata da un inizio scoppiettante, gol, sostituzioni tattiche e momenti di alta tensione. Il Vicenza, sotto la guida dell’allenatore Francesco Guidolin, ha dimostrato grande carattere e capacità di gestione della partita, resistendo agli assalti finali della Juventus e conquistando tre punti fondamentali per la propria corsa verso la parte alta della classifica.
Le Statistiche Finali:
- Vicenza 2-1 Juventus
- Marcatori: Otero (18′, rig.), Murgita (48′) per il Vicenza; Ravanelli (66′) per la Juventus.
- Espulsioni: Lombardini (Vicenza) al 82′, Rampulla (Juventus) al 90′.
- Sostituzioni: Lombardo per Torricelli (Juventus, 46′); D’ignazio per Rossi (Vicenza, 69′); Amerini per Grossi (Vicenza, 80′); Belotti per Otero (Vicenza, 84′); Peruzzi per Del Piero (Juventus, 90′).
Questa partita resterà nella memoria dei tifosi del Vicenza, che potranno ricordare questa vittoria come uno dei momenti più emozionanti della stagione 1995-1996.
Cliccate sulla foto per ingrandirla e scorrete con il dito
Cliccate sui link per vedere le altre partite della stagione di
Vicenza stagione 1995-1996
Juventus stagione 1995-1996