Inter-Napoli 1995-1996 (4-0)

Lega Nazionale Professionisti A
Campionato Serie A
21ª Giornata Domenica 11 Febbraio 1996
ore 14:30 Stadio “Giuseppe Meazza” Milano

Inter : 1 Pagliuca Gianluca, 13 Festa Gianluca, 19 Paganin II Massimo, 28 Pistone Alessandro, 6 Roberto Carlos Da Silva, 17 Fresi Salvatore, 4 Zanetti Javier, 8 Ince Paul, 10 Carbone Benito, 27 Branca Marco, 23 Ganz Maurizio
Panchina: 22 Landucci Marco, 2 Bergomi Giuseppe, 15 Cinetti Fabio, 14 Bianchi I Alessandro, 24 Fontolan II Davide
Allenatore: Ardemagni Gianni
Napoli : 1 Taglialatela Giuseppe, 2 Ayala Robert Fabian, 6 Cruz André, 4 Bordin Roberto, 3 Tarantino Massimo, 10 Pizzi Fausto, 14 Pari Fausto, 11 Pecchia Fabio, 8 Boghossian Alain, 7 Buso Renato, 9 Agostini Massimo
Panchina: 12 Di Fusco Raffaele, 15 Baldini Francesco, 19 Imbriani Carmelo, 24 Altomare Luca, 20 Di Napoli Arturo
Allenatore: Sensibile Aldo
Marcatori
32′ pt azione Ganz Inter
11′ st rigore Ganz Inter
22′ st azione Branca Inter
35′ st azione Branca Inter
Sostituzioni
11′ st out Agostini Napoli
11′ st in Imbriani Napoli
34′ st out Pistone Inter
34′ st in Bianchi I Inter
41′ st out Carbone Inter
41′ st in Fontolan II Inter
28′ pt out Boghossian Napoli
28′ pt in Di Napoli Napoli
Espulsioni
27′ st – Pari Napoli

Inter 4-0 Napoli: Una Dominante Vittoria in Serie A – 21ª Giornata (1995-1996)

L’Inter di Roy Hodgson ha conquistato una spettacolare vittoria per 4-0 contro il Napoli nella 21ª giornata del Campionato di Serie A 1995-1996. La partita, giocata allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano, è stata una dimostrazione di forza e determinazione da parte della squadra di casa, che ha dominato il match dalla prima all’ultima fase.

I Marcatori del Match:

  • 32′ pt: Maurizio Ganz (Inter)
  • 11′ st: Maurizio Ganz (Inter) – Rigore
  • 22′ st: Marco Branca (Inter)
  • 35′ st: Marco Branca (Inter)

Il Riassunto della Partita

La partita è iniziata con una pressione costante dell’Inter, che ha messo subito in difficoltà la difesa del Napoli. Al 33º minuto, l’Inter ha sbloccato il punteggio grazie a una grande azione di Maurizio Ganz, che ha portato i nerazzurri in vantaggio.

Nel secondo tempo, al 57º minuto, l’Inter ha raddoppiato il punteggio grazie a un rigore ben eseguito da Ganz, che si è dimostrato ancora una volta letale dal dischetto. Il Napoli ha provato a reagire, ma senza riuscire a concretizzare le sue occasioni.

Nel corso del secondo tempo, il tecnico del Napoli, Vujadin Boskov, ha cercato di invertire la tendenza con delle sostituzioni. Arturo Di Napoli è subentrato a Alain Boghossian al 28º minuto, mentre Carmelo Imbriani ha preso il posto di Massimo Agostini al 57º. Tuttavia, le mosse non hanno avuto l’effetto sperato.

L’Inter ha continuato a dominare la partita, segnando il terzo gol al 68º con Marco Branca, che ha finalizzato un’altra perfetta azione offensiva. La situazione del Napoli è peggiorata ulteriormente al 72º minuto, quando Fausto Pari è stato espulso per un fallo duro. Con un uomo in meno, il Napoli ha avuto ben poche possibilità di recuperare.

Nel finale, al 80º minuto, Marco Branca ha siglato il quarto gol, chiudendo definitivamente la partita e garantendo alla squadra di Hodgson una vittoria indiscutibile.

Analisi della Partita

L’Inter ha mostrato una superiorità netta in tutti gli aspetti del gioco: dalla difesa solida al centrocampo creativo, fino alla capacità di finalizzare con precisione. Maurizio Ganz, autore di due gol, è stato sicuramente il protagonista della giornata, ma non meno importante è stata la prestazione di Marco Branca, che ha messo a segno una doppietta.

Dal lato opposto, il Napoli ha faticato a trovare il ritmo giusto. Nonostante i tentativi di Boskov di cambiare la partita con le sostituzioni, la squadra partenopea ha subito troppo l’iniziativa dei nerazzurri, senza riuscire mai a concretizzare le poche opportunità avute.

Le Conseguenze della Partita

Con questa vittoria, l’Inter ha guadagnato tre punti cruciali, arrivando a pari merito con il Napoli, entrambe le squadre a 29 punti. L’Inter si è posizionata all’8º posto, mentre il Napoli ha chiuso al 7º posto in classifica, con entrambe le squadre che continuano a lottare per risalire la graduatoria e puntare a obiettivi più ambiziosi.

Conclusioni: Un’Inter Inarrestabile

Questa vittoria dell’Inter contro il Napoli non solo ha consolidato la posizione della squadra in Serie A, ma ha anche dimostrato la solidità del progetto di Roy Hodgson. Con giocatori come Ganz e Branca in grande forma, l’Inter ha tutte le carte in regola per continuare a lottare nelle prossime giornate di campionato.

Il Napoli, dal canto suo, dovrà riflettere sulla propria prestazione e cercare di ritrovare la giusta determinazione per tornare a essere competitivo nelle sfide future. La Serie A 1995-1996 continua ad essere ricca di emozioni, e questa partita è stata solo uno dei tanti capitoli di una stagione che si preannuncia ancora molto combattuta.

Cliccate sulla foto per ingrandirla e scorrete con il dito

Cliccate sui link per vedere le altre partite della stagione di
Inter stagione 1995-1996
Napoli stagione 1995-1996