Juventus-Cagliari 1995-1996 (4-1)

Lega Nazionale Professionisti A
Campionato Serie A
21ª Giornata Domenica 11 Febbraio 1996
ore 14:30 Stadio “Delle Alpi” Torino

Juventus : 1 Peruzzi Angelo, 2 Ferrara I Ciro, 22 Pessotto I Gianluca, 4 Carrera Massimo, 20 Vierchowod Pietro, 6 Paulo Sousa Manuel, 8 Conte Antonio, 19 Lombardo Attilio, 14 Deschamps Didier, 11 Ravanelli Fabrizio, 9 Vialli Gianluca
Panchina: 12 Rampulla Michelangelo, 7 Di Livio Angelo, 13 Marocchi Giancarlo, 18 Jugovic Vladimir, 10 Del Piero Alessandro
Allenatore: Lippi Marcello
Cagliari : 12 Abate Beniamino, 3 Pusceddu Vittorio, 6 Firicano Aldo, 2 Pancaro Giuseppe, 15 Bonomi Mauro, 4 Villa Matteo, 7 Bisoli Pierpaolo, 8 Venturin Giorgio, 20 Sanna Marco, 11 Muzzi Roberto, 10 Oliveira Luis Airton
Panchina: 1 Fiori Valerio, 5 Napoli Nicolo, 19 Bressan Mauro, 18 Lantignotti Christian, 9 Dario Silva Debray Pereira
Allenatore: Trapattoni Giovanni
Marcatori
10′ pt autorete Bonomi Juventus
22′ pt azione Ravanelli Juventus
34′ st azione Del Piero Juventus
44′ st azione Oliveira Cagliari
45′ st azione Jugovic Juventus
Sostituzioni
16′ st out Venturin Cagliari
16′ st out Pusceddu Cagliari
16′ st in Bressan Cagliari
16′ st in Dario Silva Cagliari
20′ st out Lombardo Juventus
20′ st in Di Livio Juventus
24′ st out Ravanelli Juventus
24′ st in Del Piero Juventus
30′ st out Muzzi Cagliari
30′ st in Lantignotti Cagliari
35′ st out Conte Juventus
35′ st in Jugovic Juventus

Juventus Trionfa 4-1 contro il Cagliari: Un Dominio Inarrestabile alla Continassa

La Juventus ha sfoderato una prestazione impeccabile nella partita di Serie A contro il Cagliari, imponendosi con un netto 4-1. L’incontro, che si è svolto al Delle Alpi di Torino, ha visto i bianconeri dominare per tutta la durata del match, mettendo in mostra la forza di una squadra che sotto la guida di Marcello Lippi ha continuato a macinare vittorie in campionato.

La Cronaca del Match: Juventus Implacabile

Già al 10′ minuto, la Juventus ha sbloccato il risultato grazie a un autogol di Mauro Bonomi del Cagliari. Il difensore, cercando di respingere un cross, ha indirizzato il pallone nella propria rete, regalando il vantaggio ai padroni di casa. La Juventus ha continuato a spingere e al 22′ ha raddoppiato con Fabrizio Ravanelli. L’attaccante bianconero ha siglato un gol frutto di una splendida azione corale, fissando il punteggio sul 2-0.

Nonostante i tentativi di reazione del Cagliari, la squadra ospite ha trovato difficile penetrare la difesa organizzata della Juventus. I sardi, sotto la direzione di Giovanni Trapattoni, hanno cercato di riaprire la partita, ma senza successo. Al 65′, Marcello Lippi ha deciso di apportare modifiche tattiche, facendo entrare Angelo Di Livio per Attilio Lombardo e Alessandro Del Piero per Ravanelli. Le sostituzioni si sono rivelate vincenti: Del Piero ha segnato un gol straordinario all’79’, portando il punteggio sul 3-0, chiudendo virtualmente i conti.

Il Cagliari Non Molla: Oliveira Accorcia, Ma Jugovic Resta Implacabile

Nonostante il vantaggio ampio, la Juventus non ha abbassato la guardia e ha continuato a cercare il quarto gol. Al 80′, Vladimir Jugovic ha sostituito Antonio Conte, dando ancora più solidità al centrocampo bianconero. Ma proprio quando la partita sembrava ormai indirizzata, il Cagliari ha trovato una rete della bandiera al 89′ con Luis Oliveira, che ha ridotto il punteggio a 3-1. Un gol che non è servito però a scuotere i padroni di casa.

La risposta della Juventus è arrivata al minuto 90 con un altro gol, questa volta siglato da Jugovic, che ha fissato il punteggio finale sul 4-1, tornando così a rafforzare il primato della squadra torinese. Il Cagliari, nonostante gli sforzi, ha dovuto capitolare di fronte alla superiorità della Juventus.

Classifica e Prospettive Future

Con questa vittoria, la Juventus sale a 35 punti in classifica, consolidando il suo posto nella parte alta della graduatoria e mettendo pressione alle dirette concorrenti per il titolo. La squadra di Lippi ha mostrato tutto il suo potenziale e la solidità difensiva, unita a un attacco che ha saputo sfruttare ogni occasione.

Il Cagliari, dal canto suo, resta fermo a 24 punti, in tredicesima posizione. Nonostante qualche sprazzo di gioco, la squadra sarda dovrà lavorare ancora molto per migliorare la propria classifica e evitare il rischio di un campionato in salita.

Giocatori Chiave e Prestazioni da Seguire

Fabrizio Ravanelli è stato tra i protagonisti della serata, contribuendo con il suo gol e la sua esperienza. Alessandro Del Piero, subentrato a partita in corso, ha confermato ancora una volta il suo straordinario talento con una rete che ha chiuso i giochi. Ma anche il centrocampo bianconero, con Vladimir Jugovic, ha saputo imporsi con forza.

Conclusioni: Juventus Sempre Più Forte

La vittoria di oggi sottolinea la determinazione e la qualità della Juventus in Serie A. Con una squadra in grande forma, la compagine di Marcello Lippi si prepara a una seconda parte di stagione decisiva per la lotta al vertice del campionato. Il Cagliari dovrà, invece, trovare nuove soluzioni tattiche e migliorare in fase difensiva per non compromettere la sua posizione in classifica.

Cliccate sulla foto per ingrandirla e scorrete con il dito

Cliccate sui link per vedere le altre partite della stagione di
Juventus stagione 1995-1996
Cagliari stagione 1995-1996