Lega Nazionale Professionisti A
Campionato Serie A
21ª Giornata Domenica 11 Febbraio 1996
ore 14:30 Stadio “Euganeo” Padova
Padova : 1 Bonaiuti Adriano, 6 Cuicchi Andrea, 4 Giampietro Silvio Vittorio, 3 Gabrieli Franco, 29 Nava Stefano, 10 Longhi Damiano, 7 Kreek Michel, 8 Nunziata Carmine, 17 Coppola Maurizio, 11 Amoruso I Nicola, 19 Vlaovic Goran
Panchina: 21 Morello Mauro, 24 Molinari Federico, 13 Ossari Massimiliano, 18 Fiore I Stefano, 28 Van Utrecht Leonard
Allenatore: Sandreani Mauro
Vicenza : 1 Mondini Luca, 3 D’Ignazio Pulpito Gilberto, 6 Lopez Giovanni, 16 Mendez Gustavo, 5 Bjorklund Joachim, 7 Rossi Maurizio, 13 Maini Giampiero, 4 Di Carlo Domenico, 18 Lombardini Massimo, 9 Murgita Roberto, 19 Otero Marcelo
Panchina: 22 Brivio Pierluigi, 21 Belotti Davide, 23 Ambrosetti Gabriele, 8 Amerini Daniele, 10 Viviani Fabio
Allenatore: Guidolin Francesco
Marcatori
27′ pt azione Cuicchi Padova
39′ pt azione Vlaovic Padova
42′ st autorete Lopez Padova
43′ st azione Murgita Vicenza
45′ st azione Ambrosetti Vicenza
Sostituzioni
1′ st out Rossi Vicenza
1′ st in Ambrosetti Vicenza
23′ st out Mendez Vicenza
23′ st in Amerini Vicenza
44′ st out Amoruso I Padova
44′ st out Kreek Padova
44′ st in Fiore I Padova
44′ st in Van Utrecht Padova
32′ pt out Di Carlo Vicenza
32′ pt in Viviani Vicenza
Padova-Vicenza 1995-1996: Un Derby Memorabile allo Stadio Euganeo
Domenica 11 febbraio 1996, nella 21ª giornata del campionato di Serie A 1995-1996, il Padova ha conquistato una vittoria emozionante per 3-2 contro il Vicenza allo Stadio Comunale Euganeo. Una partita avvincente che ha regalato spettacolo ai tifosi, con gol, ribaltamenti di fronte e azioni mozzafiato.
Cronaca della Partita
Primo Tempo: Il Padova Parte Forte
La sfida è iniziata con grande intensità, con entrambe le squadre determinate a imporsi. Al 27’ minuto, il Padova si è portato in vantaggio grazie a una splendida azione finalizzata da Andrea Cuicchi, che ha battuto il portiere del Vicenza con precisione.
Il Vicenza ha cercato subito di reagire, effettuando una sostituzione al 31’ minuto: Fabio Viviani è entrato al posto di Domenico Di Carlo. Nonostante il cambio, il Padova ha raddoppiato al 39’ con Goran Vlaovic, che ha segnato un gol spettacolare, portando il punteggio sul 2-0 prima dell’intervallo.
Secondo Tempo: Il Vicenza Prova la Rimonta
Nella ripresa, l’allenatore del Vicenza, Francesco Guidolin, ha cercato di cambiare l’inerzia della partita. Al 46’ minuto, Gabriele Ambrosetti ha sostituito Maurizio Rossi, portando nuova energia alla squadra ospite. Tuttavia, il Padova ha continuato a dominare il gioco.
Al 68’, il Vicenza ha effettuato un’altra sostituzione, con Daniele Amerini che è subentrato a Gustavo Méndez. Nonostante gli sforzi del Vicenza, è stato il Padova a trovare ancora la via del gol all’87’: un’autorete sfortunata di Giovanni López ha portato il punteggio sul 3-0 per i padroni di casa.
Finale Rocambolesco
Il finale di gara è stato incredibilmente movimentato. All‘89’ minuto, Roberto Murgita ha segnato il primo gol per il Vicenza, accorciando le distanze sul 3-1. Subito dopo, al 90’, Gabriele Ambrosetti ha trovato il gol del 3-2, riaccendendo le speranze degli ospiti.
Nonostante la pressione finale del Vicenza, il Padova è riuscito a difendere il vantaggio e a conquistare una vittoria preziosa davanti ai propri tifosi.
Le Parole dei Protagonisti
L’allenatore del Padova, Mauro Sandreani, ha elogiato la prestazione della squadra, sottolineando la determinazione mostrata in campo. “È stata una vittoria meritata, frutto di una grande prova collettiva”, ha dichiarato nel post-partita. Dall’altra parte, Francesco Guidolin ha riconosciuto gli errori della sua squadra, ma si è detto soddisfatto della reazione finale.
Classifica e Prospettive
Con questa vittoria, il Padova ha guadagnato tre punti fondamentali, portandosi a quota 21 e salendo al 15° posto in classifica. Il Vicenza, nonostante la sconfitta, rimane a 29 punti, posizionandosi al 9° posto.
Statistiche Chiave
- Marcatori:
- Padova: Cuicchi (27’), Vlaovic (39’), autorete López (87’)
- Vicenza: Murgita (89’), Ambrosetti (90’)
- Sostituzioni:
- Padova: Fiore per Kreek, Van Utrecht per Amoruso (88’)
- Vicenza: Viviani per Di Carlo (31’), Ambrosetti per Rossi (46’), Amerini per Méndez (68’)
Conclusione
La partita Padova-Vicenza del 1995-1996 è stata un derby veneto memorabile, ricco di emozioni e colpi di scena. Una vittoria importante per il Padova, che ha riacceso le speranze di salvezza in un campionato combattuto. I tifosi presenti all’Euganeo difficilmente dimenticheranno questa giornata di grande calcio.
Cliccate sulla foto per ingrandirla e scorrete con il dito
Cliccate sui link per vedere le altre partite della stagione di
Padova stagione 1995-1996
Vicenza stagione 1995-1996