Lega Nazionale Professionisti A
Campionato Serie A
21ª Giornata Domenica 11 Febbraio 1996
ore 15:00 Stadio “Olimpico” Roma
Roma : 1 Cervone Giovanni, 6 Carboni Amedeo, 5 Aldair Nascimento, 4 Petruzzi Fabio, 3 Lanna Marco, 17 Cappioli Massimiliano, 14 Thern Jonas, 13 Di Biagio Luigi, 24 Delvecchio Marco, 9 Balbo Abel, 20 Totti Francesco
Panchina: 12 Sterchele Giorgio, 23 Cherubini Gianluca, 8 Statuto Francesco, 7 Moriero Francesco, 10 Giannini Giuseppe
Allenatore: Mazzone Carlo
Cremonese : 1 Turci Luigi, 6 Verdelli Corrado, 5 Dall’igna Giovanni, 2 Garzya Luigi, 21 Gualco Luigi, 25 Petrachi Gianluca, 10 Maspero Riccardo, 7 De Agostini Stefano, 18 Giandebiaggi Marco, 8 Florijancic Matjaž, 11 Tentoni Andrea
Panchina: 12 Razzetti Stefano, 23 Ferraroni Ettore, 4 Cristiani Gianni, 14 Perovic Marko, 26 Aloisi John
Allenatore: Simoni Luigi
Marcatori
25′ pt azione Di Biagio Roma
33′ pt azione Balbo Roma
44′ st azione Cappioli Roma
Sostituzioni
1′ st out Florijancic Cremonese
1′ st out Giandebiaggi Cremonese
1′ st in Perovic Cremonese
1′ st in Aloisi Cremonese
22′ st out Di Biagio Roma
22′ st in Statuto Roma
38′ st out Delvecchio Roma
38′ st in Giannini Roma
41′ st out Dall’igna Cremonese
41′ st in Ferraroni Cremonese
44′ st out Thern Roma
44′ st in Moriero Roma
Roma-Cremonese 3-0: I Giallorossi Tornano al Successo con una Prestazione Convincente
La Roma ritrova il sorriso all’Olimpico, superando la Cremonese per 3-0 e lasciandosi alle spalle due sconfitte consecutive. Una vittoria preziosa per i giallorossi, che rilancia morale e classifica in un momento cruciale della stagione.
Un Trionfo Corale e Tattico
Il presidente Franco Sensi può finalmente godersi una serata serena, dopo una settimana di polemiche legate alle voci sull’arrivo di Giovanni Trapattoni. Anche l’allenatore Carlo Mazzone, che sogna di restare a lungo sulla panchina della Roma, si mostra soddisfatto: “Mi è piaciuta l’aggressività che abbiamo mostrato nel primo tempo”.
La Curva Sud dedica cori affettuosi a Marco Delvecchio, protagonista di una prestazione dinamica e decisiva. Perfino Giuseppe Giannini, in campo per soli dieci minuti, riceve un boato dai suoi tifosi più fedeli.
Un Primo Tempo a Senso Unico
Il primo gol arriva al 24’ con Luigi Di Biagio, grazie a un tiro potente su punizione che sorprende Turci, autore di una clamorosa incertezza. Solo otto minuti dopo, Delvecchio serve un assist perfetto per Abel Balbo, che sigla il 2-0 con un destro preciso.
La Cremonese, incapace di reagire, si affida a un centrocampo che fatica a creare occasioni per gli attaccanti Tentoni e Florijancic, neutralizzati dalla solida coppia difensiva Aldair-Lanna. L’unica vera occasione per i lombardi arriva al 78’, con Cervone protagonista di una doppia parata su Gualco e Petrachi.
Un Secondo Tempo di Gestione e Chiusura
Nel finale, la Roma chiude i giochi con un terzo gol firmato da Cappioli su un assist filtrante di Balbo. “È una vittoria che conta più per il morale che per il prestigio,” ha dichiarato Mazzone. Con il derby contro la Lazio all’orizzonte, l’allenatore preferisce rimanere concentrato.
Per la Cremonese di Gigi Simoni, invece, la situazione si fa sempre più critica. Con soli 10 punti dalla salvezza, il tecnico invita la squadra a giocare con più spensieratezza: “Dobbiamo rischiare di più e affrontare ogni partita con dignità”.
Le Pagelle della Partita
Roma:
- Cervone 6
- Aldair 6,5
- Petruzzi 6
- Lanna 6
- Cappioli 6,5
- Thern 6
- Di Biagio 6
- Totti 6
- Carboni 6,5
- Balbo 6
- Delvecchio 6,5 Allenatore: Mazzone 6
Cremonese:
- Turci 4
- Garzya 6
- Verdelli 5,5
- Gualco 6
- Dall’Igna 5
- Giandebiaggi 5
- De Agostini 6
- Maspero 5,5
- Petrachi 6
- Tentoni 5,5
- Florijancic 5,5 Allenatore: Simoni 5,5
La Solidarietà per la Bosnia in Tribuna
Tra i 45.000 spettatori dell’Olimpico, anche l’allenatore dello Slavia Praga, prossima avversaria della Roma in Coppa UEFA, e i calciatori del Sarajevo, ospiti in Italia a causa della guerra nei Balcani. “Abbiamo bisogno di aiuto e solidarietà”, ha dichiarato un portavoce del club bosniaco, il cui stadio è stato distrutto dalle granate.
Prossimi Impegni
La Roma guarda con fiducia al derby contro la Lazio, mentre la Cremonese dovrà cercare punti cruciali nelle prossime sfide contro Fiorentina e Cagliari. “Ci giocheremo tutto”, promette Simoni, deciso a lottare fino alla fine per una salvezza che sembra sempre più lontana.
Cliccate sulla foto per ingrandirla e scorrete con il dito
Cliccate sui link per vedere le altre partite della stagione di
Roma stagione 1995-1996
Cremonese stagione 1995-1996