Lega Nazionale Professionisti A
Campionato Serie A
21ª Giornata Domenica 11 Febbraio 1996
ore 15:00 Stadio “Friuli” Udine
UDINESE: Gregori, Helveg, Calori, Bia, Bertotto, Ametrano (80′ Matrecano), Rossitto, Desideri (89′ Shalimov), Stroppa, Bierhoff, Poggi (90′ Mauro). A disp.: Testaferrata, Montalbano. All. Zaccheroni.
LAZIO: Marchegiani, Negro, Favalli (46′ Gottardi), Di Matteo, Bergodi, Chamot, Fuser, Winter, Casiraghi, Boksic, Signori (77′ Rambaudi). A disp.: F.Mancini, Marcolin, Piovanelli. All. Zeman.
Arbitro: Treossi (Forlì).
Marcatori: 10′ Negro (aut), 96′ Fuser.
Ammoniti Rossitto, Di Matteo, Bergodi, Negro, Ametrano.
Calci d’angolo: 5-10.
Spettatori: 11.000.
Udinese-Lazio 1995-1996: Una Beffa al 96′ Segnata dal Gol di Fuser
La partita tra Udinese e Lazio del campionato 1995-1996, terminata 1-1, è stata una delle sfide più emozionanti e dolorose della stagione. Un incontro che ha visto la squadra friulana sfiorare la vittoria, solo per vederla sfumare nei minuti finali grazie a un gol devastante di Fuser al 96′. Un pareggio che ha avuto il sapore di una sconfitta per i bianconeri, mentre i biancocelesti possono considerarlo come un punto guadagnato, ma non certo sufficiente per sollevarsi da una serie di prestazioni altalenanti.
L’Autogol di Negro e la Sfortuna dell’Udinese
La partita si era messa subito in discesa per l’Udinese, grazie a un autogol di Negro al 10′, frutto di un’incertezza difensiva mentre cercava di anticipare Stroppa in area. Tuttavia, nonostante il vantaggio, la squadra di Zaccheroni, pur mostrando buon gioco, non riusciva a consolidare il risultato e non approfittava delle occasioni create.
Nel primo tempo, l’Udinese era riuscita a contenere la Lazio, che sembrava decisamente più disordinata, con Zeman che aveva schierato un tridente offensivo, ma con Signori relegato a un ruolo più difensivo sulla fascia destra. La Lazio sembrava in difficoltà, incapace di trovare la giusta alchimia, e la manovra collettiva non brillava. Tuttavia, la presenza di Winter in mezzo al campo, instancabile e determinato, cominciava a fare la differenza.
Il Dramma Finale: Il Gol di Fuser al 96′
Quando tutto sembrava ormai deciso e l’Udinese pregustava la vittoria, il recupero, che sarebbe dovuto durare pochi minuti, diventava fatale. Al minuto 96′, una rimessa dal limite, mal giudicata dall’arbitro, favoriva un’accelerazione della Lazio. La palla finiva sui piedi di Fuser, che da fuori area scagliava un tiro micidiale che si insaccava alle spalle di un impotente portiere friulano. Un gol che chiudeva la partita e condannava l’Udinese a un pareggio che aveva il sapore di una beffa clamorosa.
Fuser, autore di un gol da manuale, esprimeva tutta la sua gioia: “Gol così, dal limite, sono un po’ la mia specialità. Come ho colpito la palla, ho capito subito che sarebbe finita in rete. Un gol importante per interrompere la nostra serie negativa di cinque trasferte senza punti”. Il suo gol regalava un po’ di serenità alla Lazio in vista del derby contro la Roma.
L’Udinese, una squadra Sfortunata
Per l’Udinese, la beffa era ancora più grande se si considera la sua prestazione generale. La squadra, nonostante l’autogol subito, aveva dominato per quasi tutta la partita, mettendo in difficoltà una Lazio che sembrava non trovare mai la giusta via. Ma la sfortuna ha voluto che i bianconeri dovessero assistere, ancora una volta, a un drammatico finale.
Nel post-partita, Pozzo, il presidente dell’Udinese, non nascondeva la sua rabbia: “I minuti di recupero sembrano un regalo per la Lazio. Non possiamo accettare una simile beffa”. L’arbitro, intanto, difendeva la propria decisione, giustificando i sei minuti di recupero con le interruzioni per infortuni, tra cui quello di Gregori, il portiere della Lazio.
Conclusioni: La Lazio, Pazza e Irriducibile
La partita si concludeva con la Lazio che, pur non brillando, otteneva un pareggio che sembrava frutto di una grande resilienza. La Lazio di Zeman, pur lontana dalla sua forma migliore, aveva trovato nel motore di Winter e nel guizzo di Fuser la forza per raddrizzare una partita che sembrava ormai perduta.
Per l’Udinese, invece, è stata l’ennesima prova di una squadra che, nonostante il grande impegno, sembra destinata a soccombere nei momenti decisivi. La sfortuna ha colpito ancora, e l’incapacità di chiudere le partite rimane una delle sue principali lacune. Un pareggio che brucia e che lascia l’amaro in bocca a tutti i tifosi friulani.
Udinese-Lazio 1995-1996: Marcatori
- 10’ Negro (autogol)
- 96’ Fuser
Risultato Finale: Udinese 1-1 Lazio
Cliccate sulla foto per ingrandirla e scorrete con il dito
Cliccate sui link per vedere le altre partite della stagione di
Udinese stagione 1995-1996
Lazio stagione 1995-1996