Lega Nazionale Professionisti A
Campionato Serie A
34ª Giornata Domenica 12 Maggio 1996
ore 16:00 Stadio “Sant’Elia” Cagliari
Cagliari: 12 Abate, 5 Napoli, 6 Firicano, 2 Pancaro, 4 Villa, 3 Pusceddu (41′ st Venturin), 20 Sanna, 7 Bisoli, 18 Lantignotti (13′ pt O’Neill), 9 Dario Silva (13′ st Bressan), 10 Oliveira.
Panchina: 1 Fiori, 25 O’Neill, 8 Venturin, 19 Bressan, 21 Bitetti.
Allenatore: Giorgi.
Parma: 1 Bucci, 2 Benarrivo, 17 Cannavaro, 14 Mussi, 21 Castellini (28′ st Brambilla), 7 Sensini, 5 Apolloni, 9 Crippa, 24 Baggio, 16 Inzaghi (20′ st Melli), 10 Zola.
Panchina: 26 Nista, 4 Minotti, 13 Catanese, 23 Brambilla, 20 Melli.
Allenatore: Scala.
ARBITRO: Farina Stefano di Novi ligure
Marcatori: 41′ pt autorete Sensini (Cagliari), 30′ st rigore Oliveira (Cagliari).
Cagliari-Parma 2-0: Vittoria Preziosa per i Rossoblù
Il Cagliari ha conquistato una vittoria fondamentale contro il Parma con un netto 2-0, nella partita disputata allo Stadio Sant’Elia. Sotto la guida dell’allenatore Bruno Giorgi, i rossoblù hanno dominato il match contro la squadra di Nevio Scala, ottenendo tre punti importanti per la classifica.
Primo Tempo: Autogol di Sensini e Vantaggio Cagliari
Il Cagliari ha sbloccato il risultato già all’11º minuto, grazie a un’autorete di Roberto Sensini. Il Parma si è trovato immediatamente in difficoltà e ha cercato di reagire, ma la solida difesa del Cagliari ha contenuto gli attacchi avversari.
Al 13º minuto, primo cambio per i padroni di casa: Fabian O’Neill ha preso il posto di Christian Lantignotti, scelta tattica dell’allenatore per rafforzare il centrocampo.
Secondo Tempo: Oliveira Sigilla la Vittoria
Nel secondo tempo, il Cagliari ha continuato a imporre il proprio gioco. Al 58º minuto, Mauro Bressan è entrato al posto di Darío Silva, dando nuova energia all’attacco rossoblù. Il Parma ha cercato di reagire con due sostituzioni: Alessandro Melli per Filippo Inzaghi al 64º minuto e Massimo Brambilla per Marcello Castellini al 73º minuto, ma senza riuscire a cambiare il destino della partita.
Il momento decisivo è arrivato al 75º minuto, quando Luis Oliveira ha trasformato un calcio di rigore, portando il punteggio sul definitivo 2-0. Il Parma ha provato un assalto finale, ma il Cagliari ha gestito bene la fase difensiva.
All’86º minuto, ultima sostituzione per i rossoblù: Giorgio Venturin ha preso il posto di Vittorio Pusceddu, contribuendo a mantenere il controllo del gioco fino al fischio finale.
Classifica e Prossimi Obiettivi
Dopo questa vittoria, il Cagliari si posiziona al decimo posto con 41 punti, mentre il Parma resta al sesto posto con 58 punti. Questo successo rappresenta una boccata d’ossigeno per i rossoblù, che cercano di chiudere la stagione nel miglior modo possibile.
Marcatori e Sostituzioni della Partita
Marcatori:
- 11′ pt autorete Sensini (Cagliari)
- 75′ st rigore Oliveira (Cagliari)
Sostituzioni:
- 13′ pt O’Neill per Lantignotti (Cagliari)
- 58′ st Bressan per Dario Silva (Cagliari)
- 64′ st Melli per Inzaghi (Parma)
- 73′ st Brambilla per Castellini (Parma)
- 86′ st Venturin per Pusceddu (Cagliari)
Cliccate sulla foto per ingrandirla e scorrete con il dito
Cliccate sui link per vedere le altre partite della stagione di
Cagliari stagione 1995-1996
Parma stagione 1995-1996