" data-order="" style="min-width:7.8176%; ">
ARBITRO |
Ceccarini Piero di Livorno |
RISULTATO |
0-1 |
MARCATORE |
10° P.T. Sforza Ciriaco (Inter 0-1) |
SOSTITUZIONI |
13° P.T. esce Stroppa entra Giannichedda (Udinese) |
10° S.T. esce Giannichedda entra Kozminski (Udinese) |
26° S.T. esce Orlando entra Sergio (Udinese) |
39° S.T. esce Branca entra Ganz (Inter) |
45° S.T. esce Zamorano entra Berti (Inter) |
Serie A: L’Inter Inizia con Vittoria contro l’Udinese grazie al Gol di Sforza
La stagione 2025 di Serie A è partita con un emozionante incontro tra Udinese e Inter allo Stadio Friuli di Udine. La squadra nerazzurra ha avuto la meglio con un risultato di 1-0, grazie a un gol decisivo di Christian Sforza al 9′ minuto, che ha permesso all’Inter di ottenere i primi 3 punti della stagione.
La partita si è aperta con un ritmo frenetico, e già al 9′ minuto, Christian Sforza ha sfruttato una disattenzione della difesa friulana, segnando un gol che ha portato l’Inter in vantaggio. L’Udinese ha subito il colpo ma ha cercato di reagire, mentre l’Inter ha continuato a dominare il gioco, cercando di raddoppiare.
Nel tentativo di rientrare in partita, l’allenatore dell’Udinese Alberto Zaccheroni ha effettuato il primo cambio al 12′ minuto, sostituendo Giovanni Stroppa con Giuseppe Giannichedda. Nonostante i cambi tattici e gli sforzi, l’Udinese non è riuscita a trovare la rete del pareggio. Il reparto difensivo dell’Inter, ben organizzato, ha impedito a Gianluca Pagliuca, il portiere dell’Inter, di essere messo sotto pressione.
Nella ripresa, Zaccheroni ha cercato di risollevare la squadra con altre modifiche: al 55′ ha inserito Marek Kozminski al posto di Paolo Poggi, e al 70′ ha effettuato il terzo cambio, sostituendo Alessandro Orlando con Raffaele Sergio. Tuttavia, nonostante l’impegno, la difesa interista ha continuato a mantenere il vantaggio, con l’Udinese che ha faticato a creare occasioni da gol significative.
Anche l’Inter ha effettuato dei cambi per preservare il risultato e mantenere il controllo della partita. Al 83′, Maurizio Ganz ha sostituito Marco Branca, mentre all’89’ è stato Nicola Berti a subentrare a Iván Zamorano. Le modifiche hanno permesso alla squadra di Roy Hodgson di contenere i tentativi finali dell’Udinese e chiudere la partita con un vantaggio di 1-0.
Alla fine dei 90 minuti, il risultato di 0-1 ha premiato l’Inter per una prestazione solida, soprattutto in difesa, mentre l’Udinese non è riuscita a concretizzare le sue occasioni. Con questa vittoria, l’Inter si è posizionata al 7° posto in classifica con 3 punti, mentre l’Udinese, non riuscendo a guadagnare punti, si è trovata al 13° posto.
Con questo inizio vincente, l’Inter si prepara ad affrontare le prossime sfide con un morale alto e una squadra ben organizzata. L’Udinese, purtroppo, dovrà rivedere la sua preparazione tattica per rimettersi in carreggiata nelle prossime partite.
La prima giornata di Serie A ha regalato emozioni, ma anche la conferma del valore di una squadra solida come l’Inter, che ha saputo vincere fuori casa contro l’Udinese grazie a una rete di Christian Sforza. L’Udinese dovrà rimanere fiduciosa e lavorare sul miglioramento delle proprie prestazioni per le prossime sfide.
Cliccate sulla foto per ingrandirla e scorrete con il dito
Cliccate sui link per vedere le altre partite della stagione di
Udinese stagione 1996-1997
Inter stagione 1996-1997