Lega Nazionale Professionisti A
Campionato Serie A
^8ª Giornata Domenica ^3 Novembre 1996
ore 14:30 Stadio “Sant’Elia” Cagliari
Cagliari 1 Pascolo Marco, 5. Vega Ramon Felipe, 3. Bettarini Stefano, 4. Villa Matteo, 2. Pancaro Giuseppe, 15. Cozza Francesco (45′ pt), 10. O’Neill Fabian Dominguez (1′ st – Tinkler), 20. Sanna Marco, 8. Bisoli Pierpaolo, 18. Banchelli Giacomo (31′ st – Bressan), 11. Muzzi Roberto (45′ st – Romero)
Panchina: 12. Abate Beniamino, 13. Scugugia Gian Battista, 16. Grassadonia Gianluca, 7. Tinkler Eric, 6. Lonstrup Christian, 19. Bressan Mauro, 25. Romero Luis Alberto
Allenatore: Mazzone Carlo
Perugia 1 Kocic Aleksandar, 4. Castellini Marcello, 5. Dicara Giacomo, 3. Di Chiara II Alberto (1′ st – Rocco), 10. Giunti Federico, 19. Gautieri Carmine, 20. Allegri Massimiliano, 7. Kreek Michel, 24. Goretti Roberto, 26. Pizzi Fausto, 18. Negri Marco (22′ st – Rapaic)
Panchina: 12. Spagnulo Giampaolo, 27. Cottini Andrea, 25. Pagano Rocco, 23. Rocco Pasquale, 8. Manicone Antonio, 15. Gattuso Gennaro, 11. Rapaic Mila
Allenatore: Galeone Giovanni
Marcatori
45′ pt azione Cozza Cagliari
12′ st azione Banchelli Cagliari
45′ st azione Pizzi Perugia
Cagliari vs Perugia: Vittoria per il Cagliari con un 2-1 al Sant’Elia – Report della Partita e Analisi
La partita disputata allo Stadio Sant’Elia tra Cagliari e Perugia ha visto trionfare la squadra di casa con un 2-1, portando a casa tre punti fondamentali per la classifica. La gara è stata caratterizzata da un inizio emozionante e da un finale di match ricco di cambiamenti. Andiamo ad analizzare i momenti salienti della partita e le performance delle due squadre.
Cagliari vince 2-1: I Marcatori della Partita
Il Cagliari, allenato da Carlo Mazzone, ha iniziato il match con grande determinazione, chiudendo il primo tempo in vantaggio. Al 45′ minuto, infatti, è stato Francesco Cozza a segnare il gol del vantaggio per i rossoblù, con un’azione rapida e ben orchestrata che ha sorpreso la difesa avversaria.
Nella ripresa, al 57′, il Cagliari ha raddoppiato il vantaggio con un altro gol importante, questa volta grazie a Giacomo Banchelli, che ha approfittato di un cross preciso e ha messo il pallone in rete. Con il punteggio sul 2-0, il Cagliari sembrava avere il controllo totale della partita.
Il Perugia Risponde: Pizzi Accorcia le Distanze
Il Perugia, nonostante il doppio svantaggio, ha cercato di reagire e, al minuto 89′, ha finalmente trovato il gol della speranza. Fausto Pizzi, con un potente tiro da fuori area, ha battuto il portiere avversario, portando il risultato sul 2-1. Tuttavia, il gol è arrivato troppo tardi per una vera e propria rimonta, e la squadra ospite non è riuscita a capitalizzare l’ultimo sforzo.
Le Sostituzioni Chiave: Cagliari e Perugia Cambiano Formazione
Nel corso della partita, entrambe le squadre hanno effettuato diverse sostituzioni strategiche:
- Perugia ha iniziato i cambi subito all’inizio del secondo tempo, con Pasquale Rocco che è subentrato a Alberto Di Chiara al 46′. Al minuto 69′, Milan Rapaic ha preso il posto di Marco Negri, in cerca di maggiori soluzioni offensive.
- Il Cagliari, dal canto suo, ha cambiato la sua formazione per cercare di mantenere il vantaggio. Al 75′, Mauro Bressan ha sostituito Giacomo Banchelli, mentre Eric Tinkler è entrato in campo al 76′, sostituendo Fabian O’Neill. Infine, al 90′, l’allenatore Mazzone ha deciso di far entrare Luis Romero al posto di Roberto Muzzi per chiudere il match con una formazione più compatta.
Statistiche Finali e Posizione in Classifica
Con questa vittoria, il Cagliari ha guadagnato 3 punti fondamentali, portandosi a 7 punti in classifica e piazzandosi al 15º posto. La squadra ha mostrato solidità durante la partita, nonostante la pressione del Perugia nel finale.
D’altro canto, il Perugia, pur avendo mostrato determinazione, ha dovuto accontentarsi di una sconfitta che non gli ha permesso di sfruttare appieno la sua occasione. Con questo risultato, il Perugia rimane con 12 punti in classifica.
Conclusioni
La partita tra Cagliari e Perugia ha offerto spettacolo e emozioni fino all’ultimo minuto. Il Cagliari ha avuto la meglio con un risultato di 2-1, grazie a un gol nel primo e nel secondo tempo. Il Perugia ha cercato di reagire, ma il gol di Fausto Pizzi è arrivato troppo tardi. La vittoria porta un’importante boccata d’ossigeno alla squadra di Carlo Mazzone, che spera di continuare a costruire sulla solidità mostrata in questa partita.
Cagliari ha dimostrato di saper sfruttare i momenti cruciali della partita, con un buon gioco collettivo e ottimi spunti individuali. Ora, con 7 punti in classifica, la squadra punta a migliorare ulteriormente nella stagione.
Per il Perugia, invece, sarà fondamentale rimanere concentrati nelle prossime partite per recuperare punti e risalire in classifica. Il gol di Pizzi potrebbe essere un punto di partenza per ritrovare la forma e dare maggiore continuità ai risultati.
Cliccate sui link per vedere le altre partite della stagione di
Cagliari Stagione 1996-1997
Perugia stagione 1996-1997