Fiorentina-Piacenza 1996-1997 (1-1)

Lega Nazionale Professionisti A
Campionato Serie A
10ª Giornata Domenica 24 Novembre 1996
ore 14:30 Stadio “Artemio Franchi” Firenze

Fiorentina: 1 Toldo Francesco, 5 Amoruso Lorenzo, 2 Carnasciali Daniele, 17 Pusceddu Vittorio, 6 Firicano Aldo, 20 Bigica I Emiliano, 10 Rui Costa Manuel (13′ st: Baiano Francesco), 7 Schwarz Stefan (36′ st: Piacentini Giovanni), 9 Batistuta Gabriel Omar, 23 Robbiati Anselmo (40′ st: Padalino Pasquale), 11 Oliveira Luis Airton
Allenatore: Ranieri Claudio
Panchina: 22 Mareggini Gianmatteo, 19 Padalino Pasquale, 16 Falcone Giulio, 18 Orlando Massimo, 4 Piacentini Giovanni, 8 Baiano Francesco
Piacenza: 1 Taibi Massimo, 5 Tramezzani Paolo (15′ st: Delli Carri Daniele), 2 Polonia Cleto, 14 Conte Mirko, 6 Lucci Settimio, 17 Valoti Aladino, 16 Scienza Giuseppe, 15 Pin Gabriele (11′ st: Tentoni Andrea), 7 Di Francesco Eusebio, 11 Piovani Giampietro, 9 Luiso Pasquale (41′ st: Pari Fausto)
Allenatore: Mutti Bortolo
Panchina: 12 Marcon Sergio, 4 Maccoppi Stefano, 25 Delli Carri Daniele, 8 Valtolina Fabian Natale, 10 Moretti Daniele, 13 Pari Fausto, 18 Tentoni Andrea
Marcatori
26′ pt azione Robbiati Fiorentina
19′ st rigore Luiso Piacenza

Partita Fiorentina vs Piacenza allo Stadio Artemio Franchi: Un Pari Avvincente

La partita tra Fiorentina e Piacenza, giocata allo storico Stadio Artemio Franchi di Firenze, è stata un match intenso e combattuto, con entrambe le squadre che si sono battute fino all’ultimo per ottenere il miglior risultato possibile.

Fiorentina in Vantaggio con Robbiati
La partita è iniziata con entrambe le squadre alla ricerca del controllo del gioco, ma è stata la Fiorentina a sbloccare il punteggio al 27′ minuto grazie ad un gol di Anselmo Robbiati. Il centrocampista viola ha sfruttato un’occasione in area di rigore, battendo il portiere avversario con un tiro preciso e potente, portando la sua squadra in vantaggio.

La Reazione del Piacenza
Nonostante il gol subito, il Piacenza ha reagito con determinazione e ha cercato di riprendersi il controllo della partita. Il team emiliano ha effettuato la sua prima sostituzione al 57′ minuto, con Andrea Tentoni che ha sostituito Gabriele Pin, cercando di portare freschezza e nuove idee in campo. Poco dopo, al 59′, anche la Fiorentina ha effettuato una sostituzione: Francesco Baiano è subentrato a Rui Costa, cercando di dare ulteriore vivacità all’attacco.

Il Pareggio del Piacenza
Il Piacenza non ha mollato la presa e, al 64′, è riuscito a pareggiare grazie ad un rigore trasformato da Pasquale Luiso. Con un potente e preciso tiro, Luiso ha battuto il portiere della Fiorentina, riportando il punteggio sull’1-1, e dando nuovo slancio alla squadra ospite.

Altre Sostituzioni e Tensioni Crescenti
Il secondo tempo ha visto molteplici cambi da entrambe le squadre. Al 61′, il Piacenza ha effettuato un’altra sostituzione, con Daniele Carri che ha preso il posto di Paolo Tramezzani, mentre la Fiorentina ha risposto al 82′ con il cambio di Hans Schwarz per Giovanni Piacentini. Nel finale, al 87′, entrambe le squadre hanno cambiato ancora: Pasquale Padalino ha sostituito Anselmo Robbiati nella Fiorentina, mentre nel Piacenza Fausto Pari ha preso il posto di Pasquale Luiso.

Risultato Finale e Classifica
Alla fine del match, il punteggio è rimasto sull’1-1, con entrambe le squadre che hanno guadagnato un punto ciascuna. La Fiorentina, con questo pareggio, ha portato il suo totale a 14 punti e si è classificata al 10° posto in classifica. Il Piacenza, invece, ha ottenuto il suo 12° punto, salendo al 14° posto. Un punto che però non è bastato a nessuna delle due squadre per muoversi significativamente in classifica, ma che mantiene vivo l’interesse per la lotta a metà classifica.

Conclusioni
Un pareggio che ha regalato emozioni e ha visto le due squadre lottare fino all’ultimo secondo per cercare di portare a casa la vittoria. Fiorentina e Piacenza hanno offerto una prestazione equilibrata, con la Fiorentina che ha avuto il merito di sbloccare la partita, ma il Piacenza che ha risposto con carattere, riuscendo a pareggiare. Entrambe le squadre ora guardano con attenzione le prossime partite per migliorare la loro posizione in campionato.

Cliccate sulla foto per ingrandirla e scorrete con il dito

Cliccate sui link per vedere le altre partite della stagione di
Fiorentina stagione 1996-1997
Piacenza stagione 1996-1997