Lega Nazionale Professionisti A
Campionato Serie A
17ª Giornata Domenica 14 Gennaio 1996
ore 14:30 Stadio “Ennio Tardini” Parma
Parma : 1 Bucci Luca, 17 Cannavaro I Fabio, 14 Mussi Roberto, 7 Sensini Roberto Nestor, 3 Di Chiara II Alberto, 5 Apolloni Luigi, 9 Crippa Massimo, 23 Brambilla Massimo, 25 Pin Gabriele, 10 Zola Gianfranco, 8 Stoichkov Hristo
Panchina: 26 Nista Alessandro, 2 Benarrivo Antonio, 4 Minotti Lorenzo, 13 Catanese Tarcisio, 18 Asprilla Faustino
Allenatore: Scala Nevio
Cagliari : 1 Fiori Valerio, 4 Villa Matteo, 6 Firicano Aldo, 2 Pancaro Giuseppe, 3 Pusceddu Vittorio, 5 Napoli Nicolo, 8 Venturin Giorgio, 19 Bressan Mauro, 7 Bisoli Pierpaolo, 9 Dario Silva Debray Pereira, 10 Oliveira Luis Airton
Panchina: 12 Abate Beniamino, 15 Bonomi Mauro, 21 Bitetti Antonio, 18 Lantignotti Christian, 11 Muzzi Roberto
Allenatore: Trapattoni Giovanni
Marcatori
17′ pt azione Mussi Parma
21′ st azione Di Chiara II Parma
24′ st autorete Firicano Parma
45′ st azione Di Chiara II Parma
Sostituzioni
1′ st out Dario Silva Cagliari
1′ st in Muzzi Cagliari
13′ st out Pin Parma
13′ st in Minotti Parma
20′ st out Bressan Cagliari
20′ st in Lantignotti Cagliari
22′ st out Zola Parma
22′ st out Stoichkov Parma
22′ st in Asprilla Parma
22′ st in Benarrivo Parma
24′ pt out Napoli Cagliari
24′ pt in Bonomi Cagliari
Espulsioni
12′ st – Apolloni Parma
Parma-Cagliari 4-0: Una Vittoria Memorabile allo Stadio Ennio Tardini
Il 14 gennaio 1996 resterà una data storica per i tifosi del Parma. Durante la 17ª giornata del campionato di Serie A, la squadra allenata da Nevio Scala ha travolto il Cagliari con un netto 4-0, dimostrando una superiorità indiscussa sul terreno di gioco dello Stadio Ennio Tardini.
Il Racconto del Match
La partita è iniziata con un Parma determinato a imporsi fin dai primi minuti. Al 17º minuto, Roberto Mussi ha aperto le marcature con un gol spettacolare, portando subito entusiasmo tra i tifosi di casa. Il Cagliari, guidato da Giovanni Trapattoni, ha cercato di reagire, ma la sostituzione forzata di Nicolo Napoli al 24º minuto con Mauro Bonomi ha complicato ulteriormente le cose per gli ospiti.
Nel secondo tempo, il Parma ha continuato a dominare. Al 56º minuto, però, un colpo di scena ha visto il difensore parmense Luigi Apolloni espulso per un fallo che gli è costato il cartellino rosso. Nonostante l’inferiorità numerica, la squadra di casa non si è lasciata intimidire.
Al 65º minuto, Alberto Di Chiara ha raddoppiato con una conclusione impeccabile. Solo quattro minuti dopo, al 69º minuto, un’autorete di Aldo Firicano ha ulteriormente incrementato il vantaggio del Parma. Sul finire della partita, al 89º minuto, Di Chiara ha siglato la sua doppietta personale, chiudendo la gara sul definitivo 4-0.
Le Conseguenze per la Classifica
Grazie a questa vittoria schiacciante, il Parma ha conquistato 3 punti fondamentali, salendo a quota 31 punti in classifica e posizionandosi al terzo posto. Il Cagliari, invece, è rimasto fermo a 20 punti, scivolando al tredicesimo posto e complicando il proprio cammino nel campionato.
Le Reazioni Post-Partita
Nevio Scala si è detto soddisfatto della prestazione della sua squadra, elogiando lo spirito combattivo e la capacità di mantenere alta la concentrazione nonostante l’espulsione di Apolloni. Dall’altro lato, Giovanni Trapattoni ha riconosciuto la superiorità degli avversari, sottolineando però la necessità di migliorare in vista dei prossimi impegni.
Un Successo da Ricordare
La prestazione del Parma contro il Cagliari è stata un perfetto esempio di calcio offensivo e determinazione. Con questa vittoria, il club emiliano ha consolidato la propria posizione tra le grandi del campionato di Serie A 1995/96, regalando ai tifosi una giornata indimenticabile.
Con questa vittoria, il Parma si conferma protagonista di un campionato emozionante, pronto a lottare per le posizioni di vertice.
Cliccate sulla foto per ingrandirla e scorrete con il dito
Cliccate sui link per vedere le altre partite della stagione di
Parma stagione 1995-1996
Cagliari stagione 1995-1996