Lega Nazionale Professionisti A
Campionato Serie A
17ª Giornata Domenica 14 Gennaio 1996
ore 14:30 Stadio “Luigi Ferraris” Genova
Sampdoria : 22 Sereni Matteo, 2 Balleri David, 5 Mannini Moreno, 3 Ferri II Riccardo, 16 Mihajlovic Sinisa, 15 Salsano Fausto, 13 Invernizzi Giovanni, 14 Karembeu Christian, 17 Seedorf I Clarence, 20 Chiesa Enrico, 18 Bellucci Claudio
Panchina: 27 Cabella Christian, 9 Sacchetti Stefano, 24 Iacopino Vincenzo, 11 Evani Alberigo, 21 Maniero Filippo
Allenatore: Santarini Sergio
Vicenza : 1 Mondini Luca, 5 Bjorklund Joachim, 21 Belotti Davide, 6 Lopez Giovanni, 24 Grossi Gabriele, 13 Maini Giampiero, 7 Rossi Maurizio, 4 Di Carlo Domenico, 18 Lombardini Massimo, 9 Murgita Roberto, 19 Otero Marcelo
Panchina: 22 Brivio Pierluigi, 25 Pittana Willi, 23 Ambrosetti Gabriele, 8 Amerini Daniele, 10 Viviani Fabio
Allenatore: Guidolin Francesco
Marcatori
19′ pt azione Chiesa Sampdoria
37′ pt azione Karembeu Sampdoria
39′ pt azione Rossi Vicenza
29′ st azione Ambrosetti Vicenza
Sostituzioni
1′ st out Mannini Sampdoria
1′ st in Sacchetti Sampdoria
21′ st out Lombardini Vicenza
21′ st in Ambrosetti Vicenza
25′ st out Grossi Vicenza
25′ st in Viviani Vicenza
31′ st out Bellucci Sampdoria
31′ st in Maniero Sampdoria
41′ st out Otero Vicenza
41′ st in Amerini Vicenza
Sampdoria-Vicenza: Spettacolo al Ferraris, 2-2 il Risultato Finale
La sfida di Serie A tra Sampdoria e Vicenza, disputata allo Stadio Luigi Ferraris, ha regalato emozioni e colpi di scena, con il match che si è concluso sul punteggio di 2-2. Le due squadre, guidate rispettivamente da Sven-Göran Eriksson per la Sampdoria e Francesco Guidolin per il Vicenza, hanno messo in campo grinta e determinazione.
Primo Tempo: Dominio Sampdoria ma Vicenza Resiste
La partita è iniziata con grande intensità. La Sampdoria ha trovato il vantaggio già al 19° minuto grazie a un preciso diagonale di Enrico Chiesa, che ha superato il portiere avversario, portando il risultato sull’1-0. Gli uomini di Eriksson hanno continuato a spingere e al 36° minuto hanno raddoppiato con un gol spettacolare di Christian Karembeu, frutto di un inserimento perfetto.
Il Vicenza, tuttavia, non si è arreso. Al 39° minuto, Maurizio Rossi ha accorciato le distanze con un colpo di testa che ha lasciato di stucco la difesa blucerchiata. Il primo tempo si è chiuso sul 2-1 per la Sampdoria, lasciando la partita apertissima.
Secondo Tempo: La Rimonta del Vicenza
Nel secondo tempo, entrambe le squadre hanno effettuato delle sostituzioni strategiche per cercare di modificare l’andamento del match. Il Vicenza ha mostrato una determinazione crescente e al 77° minuto ha trovato il gol del pareggio: Gabriele Ambrosetti ha insaccato con un tiro preciso, sfruttando un errore della retroguardia doriana.
Nonostante gli sforzi finali di entrambe le squadre, il risultato non è cambiato. La partita si è conclusa sul punteggio di 2-2, regalando un punto prezioso a entrambe le formazioni.
Classifica Aggiornata: Vicenza e Sampdoria Vicine
Grazie al pareggio, il Vicenza sale a quota 24 punti, posizionandosi al 9° posto in classifica. La Sampdoria, invece, si porta a 22 punti, occupando l’11° posto. Entrambe le squadre rimangono in corsa per un piazzamento nella parte alta della classifica.
Le Dichiarazioni dei Tecnici
Dopo il match, Sven-Göran Eriksson ha dichiarato: “Abbiamo iniziato bene, ma dobbiamo lavorare sulla gestione dei vantaggi”. Francesco Guidolin, invece, ha elogiato la reazione dei suoi: “Sono orgoglioso della rimonta, questa squadra non molla mai”.
Analisi del Match
La partita è stata caratterizzata da:
- Possesso palla: la Sampdoria ha dominato nel primo tempo.
- Ripartenze: il Vicenza ha sfruttato al meglio le transizioni offensive.
- Protagonisti: Enrico Chiesa e Gabriele Ambrosetti si sono distinti per qualità e concretezza.
Conclusione
Il pareggio tra Sampdoria e Vicenza è stato un risultato giusto per quanto visto in campo. Entrambe le squadre hanno dimostrato carattere e voglia di vincere, regalando ai tifosi uno spettacolo indimenticabile.
Cliccate sulla foto per ingrandirla e scorrete con il dito
Cliccate sui link per vedere le altre partite della stagione di
Sampdoria stagione 1995-1996
Vicenza stagione 1995-1996