Inter-Parma 1995-1996 (1-1)

Lega Nazionale Professionisti A
Campionato Serie A
19ª Giornata Domenica 28 Gennaio 1996
ore 14:30 Stadio “Giuseppe Meazza” Milano

Inter: Pagliuca, Pistone (85’ Fresi), Festa (74’ Dell’Anno), M. Paganin, Roberto Carlos, J. Zanetti, B. Carbone, Ince, Berti, Branca, Ganz. Allenatore: Ardemagni – Hodgson

Parma: Bucci, Mussi, Cannavaro, Sensini, Apolloni, Di Chiara, D. Baggio, Pin, Brambilla, Stoichkov (82’ Crippa), Zola. Allenatore: Scala

Reti: 6’ Stoichkov, 83’ Branca

Arbitro: Collina di Viareggio
Spettatori paganti ed abbonati 46.073 per un incasso di 1.503.804.600 lire.

Serie A 1995/1996: Inter-Parma 1-1 – Un Pareggio Equilibrato e Combattuto al Meazza

Il 28 gennaio 1996, allo Stadio Giuseppe Meazza, si è giocata una delle sfide più equilibrate e intense della Serie A, con l’Inter che ha ospitato il Parma in un match che si è concluso con un pareggio 1-1. Un risultato che ha avuto un impatto importante sulla classifica di entrambe le squadre, che hanno lottato per ottenere i tre punti in una giornata di grande impegno.

Primo Tempo: Il Parma Si Porta In Vantaggio con Stoichkov

La partita è iniziata con grande intensità, ma è stato il Parma a sbloccare il risultato al 6′, grazie a un gol di Hristo Stoichkov. Il bulgaro ha sfruttato un’ottima occasione per battere il portiere interista e portare la sua squadra in vantaggio. La rete di Stoichkov ha dato fiducia agli uomini di Nevio Scala, che hanno poi dimostrato una solida organizzazione difensiva, riuscendo a contenere le offensive dell’Inter.

Nonostante gli sforzi dell’Inter, la squadra di Roy Hodgson ha faticato a trovare spazi contro una difesa ben schierata. La formazione nerazzurra ha cercato di reagire, ma non è riuscita a concretizzare le occasioni, e così il Parma è riuscito a mantenere il vantaggio fino all’intervallo.

Secondo Tempo: L’Inter Si Riapro Con Branca

Nel secondo tempo, l’Inter ha cercato di scuotersi per cercare il pareggio. Al 74′, Roy Hodgson ha deciso di apportare un cambiamento, sostituendo Gianluca Festa con Francisco Dell’Anno, un cambio che ha portato maggiore freschezza alla squadra.

E proprio in un momento di crescente pressione dell’Inter, il gol del pareggio è arrivato all’83’. Marco Branca ha trovato la rete che ha consentito all’Inter di ristabilire l’equilibrio, concludendo un’azione ben costruita. L’esterno interista ha capitalizzato l’opportunità, riportando il punteggio sull’1-1 e dando nuova energia alla squadra di casa.

Fasi Finali: L’Inter Cerca Il Colpo Del K.O. Senza Successo

Dopo il gol del pareggio, l’Inter ha cercato di sfruttare il momento positivo per cercare il gol della vittoria, ma il Parma ha difeso con grande determinazione. Al minuto 84, l’Inter ha effettuato un’altra sostituzione, con Salvatore Fresi che è entrato al posto di Alessandro Pistone, nel tentativo di dare maggiore stabilità difensiva.

Nonostante i tentativi finali di entrambe le squadre, il punteggio non è cambiato, e la partita si è conclusa con il risultato di 1-1. Un pareggio che ha riflesso l’equilibrio e la determinazione mostrata in campo da entrambe le squadre.

Implicazioni in Classifica: Un Punto Importante per Il Parma, L’Inter Si Ferma All’8° Posto

Con questo pareggio, il Parma ha raggiunto i 35 punti, consolidando il terzo posto in classifica e continuando a mantenere alta la propria competitività per le posizioni di vertice. Per l’Inter, invece, questo punto ha avuto il merito di evitare una sconfitta casalinga, ma non è riuscito a migliorare significativamente la sua posizione in classifica, rimanendo all’8° posto con 26 punti.

La sfida tra Inter e Parma è stata senza dubbio una partita avvincente e ben giocata, con entrambe le squadre che hanno dato il massimo per ottenere il massimo punteggio possibile, ma alla fine hanno dovuto accontentarsi di un punto ciascuna.

Conclusione: Un Pareggio Che Rispecchia L’Equilibrio del Match

Il pareggio 1-1 tra Inter e Parma del 28 gennaio 1996 ha messo in evidenza l’equilibrio tra le due squadre, con un Parma ben organizzato difensivamente e un’Inter che ha cercato di lottare per recuperare il punteggio. Il risultato finale, pur non soddisfacendo appieno le ambizioni di entrambe le formazioni, ha avuto un impatto importante sulla classifica, con il Parma che ha continuato a rimanere nelle posizioni alte e l’Inter che ha dovuto accontentarsi di un punto.

Questa partita resta una testimonianza di come la Serie A fosse una competizione imprevedibile, con squadre determinate a lottare per ogni punto, indipendentemente dalla posizione in classifica.

Cliccate sulla foto per ingrandirla e scorrete con il dito

Cliccate sui link per vedere le altre partite della stagione di
Inter stagione 1995-1996
Parma stagione 1995-1996