Cremonese-Udinese 1995-1996 (2-2)

Lega Nazionale Professionisti A
Campionato Serie A
20ª Giornata Domenica ^4 Febbraio 1996
ore 14:30 Stadio “Giovanni Zini” Cremona

Cremonese : 1 Turci Luigi, 3 Orlando Angelo, 21 Gualco Luigi, 2 Garzya Luigi, 6 Verdelli Corrado, 18 Giandebiaggi Marco, 25 Petrachi Gianluca, 14 Perovic Marko, 10 Maspero Riccardo, 8 Florijancic Matjaž, 11 Tentoni Andrea
Panchina: 12 Razzetti Stefano, 5 Dall’igna Giovanni, 4 Cristiani Gianni, 23 Ferraroni Ettore, 26 Aloisi John
Allenatore: Simoni Luigi
Udinese : 1 Battistini Graziano, 24 Bia Giovanni, 5 Calori Alessandro, 17 Pellegrini III Stefano, 2 Helveg Thomas, 27 Shalimov Igor, 4 Rossitto Fabio, 7 Ametrano Raffaele, 10 Stroppa Giovanni, 20 Bierhoff Oliver, 11 Poggi Paolo
Panchina: 12 Gregori Attilio, 26 Matrecano Salvatore, 13 Bertotto Valerio, 18 Mauro Cristian, 21 Marino Francesco
Allenatore: Zaccheroni Alberto
Marcatori
12′ pt azione Poggi Udinese
45′ pt azione Tentoni Cremonese
44′ st rigore Bia Udinese
45′ st azione Florijancic Cremonese
Sostituzioni
33′ st out Perovic Cremonese
33′ st in Cristiani Cremonese
37′ st out Tentoni Cremonese
37′ st in Aloisi Cremonese
42′ st out Stroppa Udinese
42′ st in Matrecano Udinese
45′ st out Poggi Udinese
45′ st in Marino Udinese
10′ pt out Pellegrini III Udinese
10′ pt in Bertotto Udinese

Serie A: La Cremonese lotta ma cede al rigore di Bia, l’Udinese vince 2-1 allo Zini

Nel ventesimo turno di Serie A, la Cremonese ha affrontato l’Udinese in un match molto combattuto, che si è giocato allo Stadio Giovanni Zini. La partita, ricca di emozioni e colpi di scena, ha visto un’incredibile lotta tra le due squadre, che hanno dato il massimo per raggiungere i rispettivi obiettivi: la Cremonese alla ricerca di punti salvezza e l’Udinese determinata a consolidare la propria posizione in zona europea.

Il primo tempo: Poggi porta l’Udinese in vantaggio, Tentoni risponde

La partita è iniziata subito con un ritmo alto e, già al 10′, l’Udinese ha effettuato la prima sostituzione: Valerio Bertotto ha preso il posto di Stefano Pellegrini. Pochi minuti dopo, al 12′, gli ospiti hanno sbloccato il punteggio grazie ad un gol di Paolo Poggi, che ha portato l’Udinese in vantaggio per 1-0.

Nonostante il gol subito, la Cremonese non ha mollato e ha continuato a lottare. A pochi secondi dal termine del primo tempo, al 45′, la squadra di casa ha trovato il gol del pareggio grazie ad una rete di Andrea Tentoni, che ha fissato il punteggio sul 1-1 e ha regalato un po’ di speranza agli uomini di Luigi Simoni.

Il secondo tempo: Tensione crescente e il rigore decisivo

Nel secondo tempo, la partita è proseguita con entrambe le squadre che hanno cercato il gol della vittoria. L’Udinese ha continuato a pressare, ma la Cremonese ha difeso con determinazione, cercando di approfittare di ogni opportunità. Al 77′, la Cremonese ha effettuato il primo cambio del secondo tempo, con Paolo Castellini che ha sostituito Marko Perovic. L’allenatore Simoni ha cercato di dare freschezza alla sua squadra, ma non è riuscito a capitalizzare.

Al 82′, un altro cambio per la Cremonese: J. Aloisi ha preso il posto di Andrea Tentoni, autore del gol del pareggio. Nonostante i cambi, il risultato è rimasto in bilico, con entrambe le squadre che non sono riuscite a trovare la rete del vantaggio.

L’Udinese ha poi effettuato la sua ultima sostituzione al 86′, con Salvatore Matrecano che ha sostituito Giovanni Stroppa, cercando di dare un’ulteriore spinta alla squadra.

Quando sembrava che la partita fosse destinata a terminare in pareggio, ecco il colpo di scena: al 88′, l’Udinese ha ottenuto un rigore grazie ad un fallo subito in area. Giovanni Bia si è presentato sul dischetto e non ha sbagliato, realizzando il gol del 2-1 che ha regalato la vittoria alla squadra di Alberto Zaccheroni.

La vittoria dell’Udinese: un passo importante per la zona europea

Con questa vittoria, l’Udinese ottiene tre punti fondamentali nella corsa verso la zona europea della Serie A, mentre la Cremonese deve fare i conti con una sconfitta che complica la sua lotta per la salvezza. Nonostante l’ottima reazione nel primo tempo e la determinazione mostrata, la squadra di casa non è riuscita a evitare la sconfitta.

Il rigore decisivo di Giovanni Bia è stato un momento di grande tensione, ma ha rappresentato anche il sigillo sulla prestazione di una squadra che, pur non essendo riuscita a dominare per tutta la partita, ha capitalizzato l’opportunità nel finale. Per la Cremonese, invece, la strada per la salvezza rimane ancora lunga e difficile.

Conclusioni

In conclusione, la Cremonese ha dimostrato grande carattere, ma è stata punita nel finale da un rigore che ha consegnato la vittoria all’Udinese. Il punteggio finale, 1-2, rispecchia la durezza della partita, con i friulani che continuano la loro corsa verso i piani alti della classifica. La Cremonese, invece, dovrà rialzarsi e continuare a lottare per evitare la retrocessione.

Cliccate sulla foto per ingrandirla e scorrete con il dito

Cliccate sui link per vedere le altre partite della stagione di
Cremonese stagione 1995-1996
Udinese stagione 1995-1996