Napoli-Atalanta 1995-1996 (2-0)

Lega Nazionale Professionisti A
Campionato Serie A
20ª Giornata Domenica ^4 Febbraio 1996
ore 20:30 Stadio “San Paolo” Napoli

Napoli : 1 Taglialatela Giuseppe, 2 Ayala Robert Fabian, 3 Tarantino Massimo, 6 Cruz André, 11 Pecchia Fabio, 10 Pizzi Fausto, 14 Pari Fausto, 19 Imbriani Carmelo, 8 Boghossian Alain, 20 Di Napoli Arturo, 7 Buso Renato
Panchina: 12 Di Fusco Raffaele, 15 Baldini Francesco, 16 Colonnese Francesco, 21 Policano Roberto, 18 Longo Raffaele
Allenatore: Sensibile Aldo
Atalanta : 1 Ferron Fabrizio, 11 Paganin I Antonio, 19 Valentini Mauro, 16 Salvatori Stefano, 3 Bonacina Walter, 10 Morfeo Domenico, 5 Fortunato Daniele, 6 Gallo Fabio, 2 Herrera Josè Oscar, 20 Vieri I Christian, 14 Pisani Federico
Panchina: 12 Pinato Davide, 7 Luppi Gianluca, 13 Pavone Cristiano, 4 Boselli Nicola, 17 Sgrò Marco
Allenatore: Mondonico Emiliano
Marcatori
14′ pt azione Boghossian Napoli
40′ st autorete Paganin I Napoli
Sostituzioni
2′ st out Gallo Atalanta
2′ st in Pavone Atalanta
20′ st out Salvatori Atalanta
20′ st in Sgrò Atalanta
28′ st out Di Napoli Napoli
28′ st in Policano Napoli
31′ st out Boghossian Napoli
31′ st in Baldini Napoli
Espulsioni
42′ st – Policano Napoli

Il Napoli Sconfigge l’Atalanta 2-0 al San Paolo: Tre Punti Cruciali per la Classifica

Il Napoli ha ottenuto una vittoria fondamentale contro l’Atalanta con un punteggio di 2-0, al termine di una gara emozionante che si è svolta allo Stadio San Paolo. Grazie a un gol di Alain Boghossian e a un autogol di Antonio Paganin, gli uomini di Vujadin Boskov hanno conquistato tre punti cruciali che li hanno portati al sesto posto in classifica con 29 punti, mentre l’Atalanta, con 25 punti, è al dodicesimo posto.

Una Partenza Decisa del Napoli

Il Napoli ha iniziato il match con determinazione e grande energia, cercando subito di imporre il proprio gioco. Dopo soli 14 minuti, la squadra partenopea ha sbloccato la partita grazie a un gol di Alain Boghossian, che ha capitalizzato un’azione ben orchestrata. L’Atalanta ha faticato a reagire e il Napoli ha continuato a dominare il gioco, creando diverse occasioni per raddoppiare il vantaggio.

I Tentativi di Reazione dell’Atalanta

Nel secondo tempo, l’Atalanta ha cercato di cambiare le sorti della partita apportando alcune modifiche. Al 47′, Cristiano Pavone ha sostituito Fabio Gallo, mentre al 70′ Marco Sgrò ha preso il posto di Stefano Salvatori. Nonostante gli sforzi della squadra bergamasca, il Napoli ha mantenuto saldamente il controllo del gioco, difendendo con solidità e determinazione.

L’Infortunio di Policano e l’Autogol di Paganin

La partita ha subito una svolta inattesa all’81’, quando Roberto Policano, subentrato al 73′ al posto di Arturo Di Napoli, è stato espulso per un fallo. In inferiorità numerica, il Napoli ha però continuato a lottare con grande cuore. E proprio quando sembrava che l’Atalanta potesse trovare uno spiraglio, un episodio fortuito ha chiuso definitivamente i conti: al 85′, un autogol di Antonio Paganin ha raddoppiato il vantaggio del Napoli, fissando il risultato sul 2-0 e mettendo al sicuro la vittoria.

Un Successo Importante per la Classifica del Napoli

La vittoria ha avuto un’importanza fondamentale per il Napoli, che ha così consolidato la sua posizione in zona Europa, con l’obiettivo di mantenere la forma e continuare la corsa verso una qualificazione nelle competizioni europee. La squadra di Boskov ha dimostrato una grande forza mentale, affrontando la difficoltà numerica con determinazione e mantenendo la solidità difensiva fino al fischio finale.

Con questo successo, il Napoli sale a 29 punti in classifica, consolidando il sesto posto e allontanandosi dalla concorrenza diretta per un posto in Europa. L’Atalanta, invece, rimane con 25 punti e al dodicesimo posto, con ancora molte sfide da affrontare per risalire la classifica.

Conclusioni: Un Napoli Più Forte che Mai

La vittoria contro l’Atalanta è un segnale di grande crescita per il Napoli, che ha saputo reagire agli imprevisti, come l’espulsione di Policano, e ha portato a casa un risultato importante. La squadra di Boskov sembra pronta a continuare la sua ascesa e a lottare per i posti che garantiscono la partecipazione alle competizioni europee nella prossima stagione.

Con il supporto dei tifosi e un calendario che offre nuove opportunità, il Napoli si prepara a continuare il suo percorso verso l’Europa, consapevole che ogni partita è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi stagionali.

Cliccate sulla foto per ingrandirla e scorrete con il dito

Cliccate sui link per vedere le altre partite della stagione di
Napoli stagione 1995-1996
Atalanta stagione 1995-1996