Lega Nazionale Professionisti A
Campionato Serie A
21ª Giornata Domenica 11 Febbraio 1996
ore 20:30 Stadio “Artemio Franchi” Firenze
Fiorentina : 1 Toldo Francesco, 2 Carnasciali Daniele, 3 Serena Michele, 19 Padalino Pasquale, 5 Amoruso Lorenzo, 4 Piacentini Giovanni, 14 Cois Sandro, 7 Schwarz Stefan, 10 Rui Costa Manuel, 17 Bigica I Emiliano, 9 Batistuta Gabriel Omar
Panchina: 22 Mareggini Gianmatteo, 20 Sottil Andrea, 15 Bettoni Federico, 23 Robbiati Anselmo, 18 Banchelli Giacomo
Allenatore: Ranieri Claudio
Parma : 1 Bucci Luca, 3 Di Chiara II Alberto, 17 Cannavaro I Fabio, 14 Mussi Roberto, 7 Sensini Roberto Nestor, 5 Apolloni Luigi, 23 Brambilla Massimo, 25 Pin Gabriele, 24 Baggio Dino, 20 Melli I Alessandro, 8 Stoichkov Hristo
Panchina: 26 Nista Alessandro, 4 Minotti Lorenzo, 2 Benarrivo Antonio, 6 Couto Fernando Manuel, 9 Crippa Massimo
Allenatore: Scala Nevio
Marcatori
25′ pt azione Amoruso Fiorentina
Sostituzioni
16′ st out Pin Parma
16′ st in Crippa Parma
33′ st out Di Chiara II Parma
33′ st in Benarrivo Parma
36′ st out Rui Costa Fiorentina
36′ st in Robbiati Fiorentina
45′ st out Batistuta Fiorentina
45′ st in Banchelli Fiorentina
Fiorentina-Parma 1995-1996: Una Vittoria Fondamentale per i Viola (1-0) nella 21ª Giornata di Serie A
La Fiorentina ha ottenuto una vittoria preziosa e fondamentale contro il Parma nella 21ª giornata del campionato di Serie A 1995-1996. La partita, disputata domenica 11 febbraio 1996 allo Stadio Artemio Franchi di Firenze, ha visto la squadra di casa prevalere con il punteggio di 1-0 grazie a una rete di Lorenzo Amoruso al 26′ del primo tempo. Con questo successo, la Fiorentina ha consolidato il secondo posto in classifica, mantenendo una solida distanza dalla terza posizione occupata dal Parma.
Un Gol Decisivo di Amoruso
Il match si è deciso al 26′ del primo tempo, quando l’attaccante viola Lorenzo Amoruso ha finalizzato un’azione corale che ha sbloccato il risultato. Amoruso si è trovato nel posto giusto al momento giusto, mettendo a segno il gol che ha portato la Fiorentina in vantaggio. Questo gol è stato il frutto di una manovra ben organizzata dalla squadra allenata da Claudio Ranieri, che ha saputo sfruttare le opportunità offensive create nel corso del primo tempo.
I Cambi Strategici
Nel secondo tempo, entrambe le squadre hanno cercato di cambiare le sorti della partita con delle sostituzioni tattiche. Al 61′, il Parma ha inserito Massimo Crippa al posto di Gabriele Pin per cercare maggiore imprevedibilità in fase offensiva. Inoltre, al 64′, Antonio Benarrivo ha sostituito Alberto Di Chiara per dare un contributo maggiore sulla fascia sinistra.
Anche la Fiorentina ha risposto con dei cambi. Al minuto 81′, Claudio Ranieri ha inserito Anselmo Robbiati per dare freschezza alla squadra, sostituendo Rui Costa, uno dei giocatori chiave nel centrocampo viola. L’allenatore della Fiorentina ha cercato così di mantenere il controllo della partita, proteggendo il vantaggio acquisito.
Una Partita di Alta Intensità
Nonostante le modifiche tattiche, entrambe le squadre hanno continuato a lottare per cercare di cambiare il punteggio. Il Parma ha cercato di aggredire la difesa avversaria, ma la Fiorentina ha resistito bene, con il portiere italiano Francesco Toldo autore di interventi decisivi. L’ultima mossa della partita è avvenuta al 90′, quando Giacomo Banchelli ha sostituito Gabriel Batistuta, uno dei punti di riferimento offensivi della Fiorentina. Questa sostituzione ha segnato la fine del match, che ha visto il trionfo della squadra di casa per 1-0.
La Classifica dopo la Vittoria della Fiorentina
Con i tre punti conquistati, la Fiorentina ha portato il proprio totale a 41 punti, mantenendo così il secondo posto in classifica, a soli 4 punti dalla capolista Juventus. Il Parma, invece, ha subito una battuta d’arresto, rimanendo fermo a 38 punti e scivolando al terzo posto, a -3 dalla Fiorentina. La lotta per il vertice si faceva sempre più intensa, con la Fiorentina che si confermava tra le squadre più in forma del campionato.
Un’Analisi della Prestazione della Fiorentina
La Fiorentina di Claudio Ranieri ha dimostrato grande solidità difensiva e determinazione durante tutto l’arco della partita. Con una difesa ben organizzata e un centrocampo che ha saputo gestire il possesso palla con saggezza, i viola sono riusciti a contenere gli attacchi del Parma. La prestazione di Amoruso, autore del gol decisivo, è stata un chiaro esempio di come la squadra toscana fosse pericolosa in fase offensiva. Nonostante l’assenza di un altro grande nome come Batistuta nella seconda parte della partita, la Fiorentina ha saputo mantenere il vantaggio grazie a un gioco collettivo ben impostato.
Conclusioni
La vittoria della Fiorentina contro il Parma è stata una partita fondamentale per il proseguimento della stagione, con i viola che hanno consolidato il loro posto tra le prime due squadre della Serie A 1995-1996. Grazie a una solida prestazione e al gol di Amoruso, la squadra di Ranieri ha mostrato grande carattere e determinazione. La lotta per il titolo era più aperta che mai, e la Fiorentina si preparava a dare battaglia fino alla fine per conquistare un posto in Europa e, magari, lottare per lo scudetto.
Cliccate sulla foto per ingrandirla e scorrete con il dito
Cliccate sui link per vedere le altre partite della stagione di
Fiorentina stagione 1995-1996
Parma stagione 1995-1996